Gli AC/DC annunciano il tour in Germania, ma evitano Berlino

ACDC
Foto: Dannyoboy007, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons

È ormai ufficiale: nel corso del loro attesissimo tour europeo “Power Up” del 2024, gli AC/DC faranno tappa in Germania, ma non a Berlino, unendosi così ad altre icone della musica mondiale come Taylor Swift, Beyoncé e Adele che hanno anch’esse deciso di non esibirsi nella capitale tedesca. Una notizia che potrebbe deludere i fan berlinesi, considerando che si tratta del primo tour della rock band più famosa del mondo, dopo l’uscita dell’ultimo album nel 2020 e il primo in Europa da otto anni a questa parte.

Questo tour rappresenta un momento storico per la band e per i fan di lunga data, dal momento che celebra ben mezzo secolo di carriera della band australiana, celebre per evergreen come “Highway to Hell” e “Thunderstruck” e capitanato dallo storico chitarrista e fondatore Angus Young, fra classici che hanno segnato generazioni e nuove hit. Il tour prenderà il via a maggio e si concluderà ad agosto. I biglietti saranno disponibili a partire dal 16 febbraio.

Oltre ad Angus Young e al frontman Brian Johnson, sul palco si esibiranno il chitarrista ritmico Stevie Young, subentrato nel 2014 al fratello nonché fondatore della band Malcolm Young, scomparso nel 2017, il bassista Chris Chaney, già nei Jane’s Addiction, e il batterista Matt Laug, che aveva suonato con il gruppo l’anno scorso nell’ambito del festival “Power Trip”.

Dove si esibiranno gli AC/DC in Germania

Il pubblico tedesco avrà la possibilità di assistere ai concerti degli AC/DC in sette città diverse: Monaco, Gelsenkirchen, Dresda, Hockenheim, Stoccarda, Norimberga e Hannover e c’è da aspettarsi che l’afflusso non sia solo dalla Germania, ma da tutta l’Europa. Che cos’hanno queste città che Berlino non ha, si chiederanno a questo punto i fan? Ogni location è stata selezionata per le sue eccellenti strutture e la capacità di gestire grandi folle, assicurando così un’esperienza di qualità per tutti i partecipanti, mantenendo gli standard di sicurezza necessari per questo tipo di assembramento.


Leggi anche:
Concerti a Berlino: ecco i più importanti del 2024

La scelta di non includere Berlino nelle date del tour, quindi, non si può definire casuale e si deve principalmente alla mancanza di una location adeguata per ospitare eventi musicali di tale portata. Lo Stadio Olimpico, che è l’unico spazio adatto a concerti di questo calibro, è spesso occupato dalle partite di calcio e dunque poco disponibile per altre manifestazioni. Per tornare un palco europeo rilevante per le grandi star della musica mondiale, quindi, Berlino avrebbe bisogno di un’altra arena di dimensioni comparabili, ma al momento non ci sono progetti in tal senso.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!