Germania, tassa sulla carne: in arrivo il Tierwohlcent

consumo di carne tassa sulla carne

Il Ministro Federale dell’Agricoltura, Cem Özdemir (Verdi), starebbe lavorando a una nuova tassa sulla carne e avrebbe già presentato le relative linee guida in un documento invito ai gruppi parlamentari della coalizione al governo.

Stando a quanto riportato da Bild, che cita lo stesso documento, si parlerebbe della nuova tassa chiamandola “Tierwohlcent“, ovvero “centesimo per il benessere degli animali”.


sondaggi

Leggi anche:
Germania: a sorpresa, due politici della coalizione scalano i sondaggi

Tassa sulla carne: la proposta del ministro Özdemir

La tassa, modellata sulla tassa sul caffè, dovrebbe essere applicata su determinati prodotti di origine animale, allo scopo di generare “entrate fiscali per importanti progetti di politica agricola e alimentare”. I prodotti di cui si parla sono “carne, prodotti a base di carne e frattaglie commestibili” e “prodotti trasformati contenenti una certa percentuale di carne, prodotti a base di carne o frattaglie commestibili”. Il documento chiave afferma inoltre che l’aliquota fiscale dovrebbe essere determinata “politicamente”.

Özdemir si è più volte dichiarato favorevole all’introduzione di una tassa su carne e derivati, sottolineando, l’ultima volta a gennaio, in parlamento, l’importanza di introdurre la misura per aiutare gli agricoltori a rinnovare le loro stalle. “Si tratterebbe solo di qualche centesimo in più al chilo” ha precisato il ministro.

“Se il currywurst costasse qualche centesimo in più, il timore di una shitstorm sarebbe grande” ha inoltre dichiarato Özdemir, che ha però aggiunto che il “Tierwohlcent” rappresenterebbe un “investimento per il futuro dell’agricoltura e delle zone rurali tedesche”.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!