Elezioni Europee 2024, novità sul voto in Germania: le informazioni del CGIE

elezioni europee 2024

In vista delle elezioni europee 2024, il CGIE Germania ribadisce l’importanza, per tutti gli Italiani residenti nel Paese, di andare a votare.

Il massimo organo rappresentativo degli italiani all’estero ricorda inoltre importanti novità che riguardano in particolare la Germania e che sono relative alle operazioni di voto. Vediamo quali.


matrimonio canva pro

Leggi anche:
Italiani a Berlino: matrimonio in Germania o in Italia? Tutte le informazioni

Votare per le Elezioni Europee 2024: cosa cambia in Germania

Il rinnovo del Parlamento europeo rappresenta infatti un passaggio fondamentale per l’intera unione europea Unione Europea e per questo richiede la partecipazione attiva e di tutti i cittadini. Il Consiglio generale degli italiani all’estero, che rappresenta i concittadini in Germania, ricorda a questo proposito che la grande novità di queste elezioni è la “riduzione dell’età per il diritto di voto in Germania, da 18 a 16 anni”.

Pertanto, le cittadine e i cittadini tedeschi e degli altri Stati membri dell’Unione Europea residenti in Germania, che abbiano compiuto sedici anni al momento delle elezioni, hanno il diritto di votare. Questo significa che le ragazze e i ragazzi italiani, optando per le liste tedesche, potranno votare già all’età di 16 anni. Le opzioni di voto includono la possibilità di recarsi il 9 giugno, presso i seggi nel comune di residenza tedesco votando per le liste tedesche, oppure il 7 e 8 giugno, presso i seggi organizzati dai Consolati votando per le liste italiane.

elezioni europee 2024 (1)

In alternativa, è possibile votare in Italia il 9 giugno. Coloro che vogliono votare per le candidate e i candidati tedeschi e non hanno votato nei seggi tedeschi alle precedenti elezioni europee, devono presentare una domanda di iscrizione nelle liste elettorali presso il comune tedesco di residenza.

Perché è importante partecipare

Il CGIE-Germania incoraggia fortemente la partecipazione attiva nella vita politica, oltre cje sociale e culturale, nel luogo di residenza ed auspica che a questa tornata elettorale, anche la nostra collettività possa esprimere molti candidati nei partiti locali. A questo proposito, il Consiglio generale degli italiani all’estero evidenzia che la nostra collettività ha già espresso e continua ad esprimere consiglieri comunali, sindaci, consiglieri regionali, parlamentari al Bundestag e anche al Parlamento Europeo.

L’invito a votare per le liste ed i candidati locali durante le elezioni europee del 2024, riflette quindi anche “l’importanza di contribuire al processo decisionale a livello comunitario” e di favorire una “completa inclusione nella società tedesca“. Un’opportunità che sicuramente non va sprecata.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!