Per molti italiani a Berlino, AirBerlin è stata per anni un punto di riferimento, dal momento che serviva, a prezzi competitivi, diverse destinazioni nel nostro Paese. Da quando, nel 2017. la compagnia aerea tedesca ha dichiarato fallimento, in molti sentono la mancanza del suo servizio, che non si distaccava troppo dalle compagni di bandiera e che terminava sempre con l’omaggio di un cioccolatino a forma di cuore, incartato in rosso con il logo aziendale. A sette anni dalla fine delle operazioni ufficiali, AirBerlin sta ora per vivere un momento di temporanea “rinascita”.
Volo d’addio per l’ultimo Airbus di Airberlin
Il 28 marzo, un Airbus A320, l’ultimo aereo ancora recante la caratteristica livrea bianco-rossa di AirBerlin, sorvolerà i cieli di Berlino e Brandeburgo per un breve volo “di saluto” e tributo alla storia della compagnia aerea, prima di essere ridipinto.
Air Berlin, fino al momento del suo fallimento, era riconosciuta come la seconda compagnia aerea più grande della Germania. Il suo ultimo volo ufficiale si è svolto il 27 ottobre 2017. Durante i suoi anni di operatività, a partire dal 1979, si stima che Air Berlin abbia trasportato oltre mezzo miliardo di passeggeri. Dopo il fallimento, alcuni degli aerei con la livrea rosso-bianca sono stati acquisiti e utilizzati da altre compagnie aeree.
La nuova proprietà
Sei anni dopo il fallimento, nell’estate del 2023, l’imprenditore dell’aviazione Marcos Rossello, fondatore di Sundair, ha acquistato il marchio “Air Berlin”. Rossello, con la sua compagnia Sundair, ha pianificato di operare questo volo speciale dall’aeroporto BER, come un omaggio all’eredità di Air Berlin. Dopo questo volo, l’aereo verrà ridipinto, e la storica livrea bianco-rossa diventerà un ricordo del passato. Se Sundair decidesse di non avviare l’operatività in Germania con il nome in Air Berlin, questo evento segnerà anche l’ultimo volo operato sotto questo nome.
Leggi anche:
E se tornasse Air Berlin? Il fondatore di Sundair acquista i diritti del marchio
Il volo del 28 marzo decollerà dall’aeroporto BER alle 18:00 e avrà una durata di circa 30 minuti. Sarà un volo panoramico su Berlino e sul circostante Brandeburgo. I biglietti per questo volo storico sono già disponibili online. I posti laterali sono offerti a 119 euro, i posti centrali a 159 euro, e i posti finestrino, che offrono la migliore vista, a 199 euro. Il percorso esatto del volo verrà definito poco prima della partenza.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!