AperturaAttualità

Inverno gelido in Germania: fino a -15 gradi di notte

L’aria polare artica, che ha recentemente raggiunto la Germania, ha portato con sé un freddo che fa pensare ad “antichi” inverni, abbassando drasticamente le temperature ben al di sotto dello zero durante le ore diurne e raggiungendo punte di -15 gradi nel cuore della notte.

Il clima inusitatamente mite che ha caratterizzato le ultime settimane, con temperature sopra la media stagionale, è stato spazzato via da questa nuova ondata di gelo, intensificata da forti venti provenienti dall’est, che aumentano la percezione del freddo.


passeggiate invernali

Leggi anche:
Le 5 migliori passeggiate invernali a Berlino

Arriva il gelo: di notte temperature fino a – 15 gradi

Secondo le previsioni del Servizio Meteorologico Tedesco (DWD), gelo e sole saranno i protagonisti della situazione climatica almeno fino a mercoledì, con cieli sereni che potrebbero ingannare, rispetto alla reale temperatura percepita. Durante il periodo notturno, le temperature scenderanno a livelli glaciali, con valori inferiori ai -10 gradi. Inoltre, a partire dalla fine della settimana, si prevede anche un aumento della nuvolosità, accompagnato da possibili leggere nevicate, che potrebbero creare problemi alla circolazione stradale.

Quanto durerà questo periodo di freddo intenso? Difficile stabilirlo, ma di certo non si prevede un aumento significativo delle temperature nei prossimi dieci giorni. Pertanto, è il caso di continuare a proteggersi adeguatamente dal freddo, quando si esce di casa.

Non camminate sul ghiaccio che ricopre laghi e stagni!

In questo contesto, la DLRG (Società tedesca di soccorso) ha diffuso un avviso invitando i cittadini alla cautela e nello specifico a evitare di camminare sul ghiaccio che ricopre i laghi e gli stagni. Il pericolo è che il ghiaccio, ancora troppo sottile per sostenere il peso di una persona, ceda, provocando cadute in acqua ed esponendo le persone a rischio di ipotermia o annegamento.

Nel caso di una caduta nel ghiaccio, inoltre, i soccorritori potrebbero non riuscire a intervenire in tempo, vista la probabile parziale inaccessibilità delle aree interessate. Pertanto, è di fondamentale importanza agire in modo responsabile.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio