Giovedì possibile sciopero negli aeroporti tedeschi

aeroporti tedeschi bagagli aeroporto di francoforte

Giovedì 1° febbraio potrebbe esserci uno sciopero del personale addetto alla sicurezza aeroportuale promosso dal sindacato Verdi. Secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa dpa, potrebbero essere coinvolti numerosi aeroporti tedeschi. La notizia, inizialmente diffusa dall’emittente radiotelevisiva dell’Assia Hessischer Rundfunk, non è stata ancora commentata dal sindacato, ma è comunque il caso di considerare questa possibilità.

Lo sciopero potrebbe riguardare diversi aeroporti tedeschi

In base a quanto reso noto finora, potrebbero essere circa 25.000 i lavoratori invitati a incrociare le braccia a partire dalle prime ore del mattino di giovedì e fino alla mezzanotte dello stesso giorno. Non è ancora chiaro, al momento, se anche il BER, l’aeroporto di Berlino, sarà tra quelli interessati dalla protesta.


sui binari sciopero a tempo indeterminato dei treni sabotaggio più violenza

Leggi anche:
Lo sciopero dei macchinisti finisce in anticipo: riprendono le trattative tra GDL e Deutsche Bahn

Con questa azione dimostrativa il sindacato mira ad ottenere, tra le altre cose, un aumento salariale per i lavoratori del settore, dopo che i precedenti negoziati non hanno ancora portato ai risultati sperati. Nel corso della prossima settimana, comunque, si attendono nuovi colloqui tra le parti, mentre la minaccia di un nuovo sciopero conferma la volontà del sindacato Verdi di proseguire con la linea dura, per ottenere miglioramenti a favore dei propri iscritti.

Il personale addetto ai controlli di sicurezza si occupa, tra le altre cose, del monitoraggio dei passeggeri e dei bagagli ed è quindi indispensabile per garantire il regolare funzionamento degli aeroporti. Lo sciopero di avvertimento rischia quindi di paralizzare ampiamente il traffico aereo.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!