Cimici dei letti su un autobus di Berlino: la denuncia di una donna alla stampa

cimici

L’anno scorso hanno infestato Parigi e poi creato problemi anche a Londra e virali sono diventati video e foto che mostravano le cimici dei letti strisciare sui sedili della metropolitana. Ora anche Berlino sembra alle prese con questo fastidioso parassita e le dichiarazioni di una giovane donna hanno già creato parecchia agitazione.

Cimici sui mezzi a Berlino? La denuncia riportata da una donna

Un articolo pubblicato dal quotidiano locale Berliner Zeitung ha riportato infatti l’avvistamento di alcune cimici dei letti su un autobus diretto a Tiergarten, da parte di una donna di 28 anni. L’incidente si sarebbe verificato il 1° gennaio e la donna ha dichiarato di aver notato 3 o 4 insetti muoversi accanto a un pannello informativo, nonché diversi escrementi lasciati dagli stessi. Presa dal panico, era scesa immediatamente dall’autobus, che aveva descritto come uno dei modelli più recenti.

La donna ha inoltre raccontato di aver contattato la BVG, l’azienda del trasporto pubblico di Berlino, una volta tornata a casa. L’azienda avrebbe tuttavia biasimato la 28enne per non aver avvertito l’autista in tempo reale, in modo che potesse cambiare subito autobus. La donna ha ammesso di essere scesa frettolosamente in preda al panico.

La BVG ha in seguito comunque dichiarato di non essere a conoscenza di casi di cimici dei letti sui propri mezzi.


proteste degli agricoltori

Leggi anche:
Berlino nel caos: proteste degli agricoltori e sciopero dei macchinisti paralizzano il traffico

Il problema è presenta a Berlino da tempo

Tuttavia, secondo alcuni esperti, le cimici dei letti sono presenti a Berlino già da qualche tempo e ne avevamo parlato anche noi già a ottobre. “Fanno parte della nostra vita quotidiana da anni” aveva precisatocon T-online, già a novembre, il disinfestatore Mario Heising, parlando di interventi multipli da parte della sua sola azienda, infestazioni alle stelle e inquilini disperati. Secondo il “Tagesspiegel”, inoltre, sempre a novembre, il dipartimento sanitario del distretto di Mitte avrebbe dichiarato di aver avuto l’impressione che il problema fosse in aumento.

La nuova prospettiva di una possibile presenza di cimici dei letti anche su autobus e metropolitane sta quindi creando, in questi giorni, grande agitazione. La dottoressa Heike Schulenburg, dermatologa presso l’Haut- und Laserzentrum Berlin, a ottobre aveva parzialmente rassicurato la cittadinanza, spiegandoa RTL che le cimici dei letti non trasmettono malattie.

Tuttavia, anche se innocue per la salute, in caso di infestazione è assolutamente necessario intervenire prontamente, dato che gli insetti si riproducono con estrema rapidità e il problema è di sicuro insidioso, dal punto di vista igienico, e dispendioso, quando si tratta di disinfestare.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!