Berlino: ancora manifestazioni nel fine settimana – ecco i percorsi

manifestazioni

Il weekend sarà all’insegna delle proteste e delle manifestazioni, per le strade di Berlino. I trattori degli agricoltori sono tornati a bloccare ampie zone della città venerdì per manifestare contro la tassa sul gasolio, mentre sabato e domenica si svolgeranno cortei di solidarietà, contro la guerra e manifestazioni per la giornata della memoria.

Tornano le manifestazioni degli agricoltori

Venerdì il centro è stato letteralmente assediato da migliaia di trattori, con quattro diversi itinerari che convergevano davanti alle sedi dei partiti di governo. Ad annunciarlo su X era stata stata, giovedì, l’Associazione degli agricoltori del Brandeburgo (LBV). Il settore è ancora in rivolta per la tassazione sul gasolio agricolo e per questo si sono riversati nuovamente sulle strade della capitale, limitando pesantemente il traffico.


Leggi anche:
Giorno della Memoria 2024: gli eventi in programma a Berlino e nel Brandeburgo

Sabato e domenica cortei per la pace ed eventi per il Giorno della Memoria

Sabato pomeriggio si terrà una grande manifestazione solidarietà alla Palestina, che partità alle 14:00 dalla Fontana di Nettuno, a Mitte, di fronte al Municipio Rosso, e snodandosi per le strade del quartiere, lungo Spandauer Straße, Anna-Louisa-Karsch-Straße, An der Spandauer Brücke, Rosenthaler Straße, Torstraße e Friedrichstraße fino a Unter den Linden. Si attendono 1.500 partecipanti

Non bisogna poi dimenticare le manifestazioni per il giorno della memoria: in occasione del 79° anniversario della liberazione di Auschwitz, i manifestanti si riuniranno nella Berliner Straße alle 17.00 di sabato, per una fiaccolata fino all’incrocio tra Berliner Straße e Breite Straße, dove sarà osservato un minuto di silenzio. Si sono registrati 400 partecipanti.

Domenica ci saranno manifestazioni a Neukölln e Pankow. Nel primo pomeriggio partirà da Neukölln un imponente corteo per la pace a Gaza, per il quale sono attesi 2.000 partecipanti, che marceranno partendo da Hermannplatz, passando per Kottbusser Tor fino a Oranienplatz, a Kreuzberg. In serata, una fiaccolata partirà da Pankow per protestare contro l’estremismo di destra.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!