Ogni anno, dopo il periodo natalizio, gli alberi di Natale invenduti a Berlino vengono donati agli animali dello zoo e del Tierpark e ad apprezzare sono soprattutto gli elefanti, che non solo se ne nutrono con gioia, ma li usano anche per grattarsi la schiena, come stuzzicadenti o come “spazzole per massaggi”.
Alberi di Natale per gli elefanti e altri animali dello Zoo e del Tierpark di Berlino
Gli alberi destinati agli animali sono solo quelli invenduti e non si tratta quindi di alberi usati da privati, come confermato in un comunicato dal direttore Andreas Knieriem. Gli alberi di Natale usati, tra l’altro, potrebbero contenere residui di decorazioni e altri materiali nocivi per gli animali.
Nel frattempo, per i cittadini di Berlino che desiderano smaltire in modo corretto i loro alberi di Natale, la Società di Pulizia Urbana cittadina, la BSR, ha organizzato il ritiro degli alberi di Natale dismessi, in diverse date comprese tra l’8 e il 20 gennaio 2024. Per ciascun quartiere, sono previste due date di raccolta (trovate tutte le informazioni di dettaglio nell’articolo all’interno dello specchietto). Questo servizio è pensato per facilitare i cittadini e per assicurare che gli alberi vengano riciclati in modo appropriato.
Leggi anche:
Raccolta alberi di Natale a Berlino 2024: date, distretti e quartieri
Per garantire un corretto smaltimento degli alberi, i cittadini sono invitati a posizionare gli alberi ai margini della strada entro le 6.00 del mattino del giorno stabilito per il ritiro, avendo cura di rimuovere tutte le decorazioni e i materiali plastici che potrebbero essere rimasti attaccati.
Questo servizio è completamente gratuito e mira a ridurre il numero di alberi abbandonati sulle strade o nei parchi della città dopo le festività natalizie.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!