10 anni di “Le Balene Possono Volare”: si festeggia all’Urban Spree
A inizio 2014, in una Sprachschule di Neukölln, nasceva il primo laboratorio di scrittura creativa per italiani che la Berlino avesse mai visto. A idearlo, Mattia Grigolo, autore e giornalista trasferitosi qualche mese prima da Milano. Era l’inizio de “Le Balene Possono Volare“, progetto che ormai da 10 anni, senza sosta, organizza laboratori ed eventi culturali per expat italiani sul territorio berlinese.
“Le Balene Possono Volare” festeggiano 10 anni all’Urban Spree
Nel corso di una decade, “Le Balene Possono Volare” ha ideato decine di corsi di scrittura, teatro, canto, illustrazione e disegno, raggiungendo centinaia di iscritti. Sono stati organizzati concerti, vernissage e moltissime presentazione di libri, sempre con un occhio di riguardo verso gli esordienti e le case editrici indipendenti.
Leggi anche:
Il video della live sulla scrittura creativa: Mattia Grigolo intervistato da Lucia Conti
Insomma, parliamo di un movimento, una famiglia, e del cuore pulsante della creatività italiana a Berlino. Non si poteva non celebrare questo anniversario, che è anche un traguardo importante non solo per per il gruppo che ha dato vita a tutto questo, ma per l’intera comunità italiana nella capitale tedesca.
Il 10 febbraio 2024, nella storica venue dell’Urban Spree, la Balena festeggerà il suo decimo compleanno insieme a tutti gli amici che, in tutto questo tempo, hanno seguito le sue iniziative e, talvolta, ne sono stati protagonisti.
Special guest della festa il concerto di Bruno Belissimo, polistrumentista italo/canadese, bassista acclamato in tutta Europa e produttore Disco. A seguire il party della Balena, con i dj set di Marco Oh Boy, UBBBRRRU, Ercole Gentile, Musica Matta e Zanardi.
I biglietti si possono acquistare su DICE o su KOKA36 seguendo i link, oppure direttamente in cassa la sera dell’evento.
Per restare informati sulle iniziative de “Le Balene Possono Volare” potete visitare il loro sito oppure seguire il gruppo Facebook e quello Instagram, nonché fare richiesta di essere inseriti nella mailing list, scrivendo a lab.lebalene@gmail.com.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!