AperturaAttualità

Treno di Natale di Berlino: il 23 dicembre ultima occasione per salire!

Ultima chiamata per salire sul Weihnachtszug, l’antico treno di Natale di Berlino, che è tornato in circolazione per i quattro weekend dell’avvento, dal 15 al 23 dicembre, dopo un interruzione di ben 15 anni. Questo storico treno natalizio attraverserà Berlino per l’ultima volta quest’anno il 23 dicembre, l’antivigilia di Natale.

I biglietti online risultano tutti venduti, ma per i più intraprendenti sarà possibile ottenere direttamente al treno i pochi biglietti residui rimasti.

Un viaggio insolito allietato da vino caldo e Stollen

Il luogo di partenza e arrivo è la stazione di Grünau. Il treno farà due viaggi in totale e nello specifico partirà alle 13:10 e alle 15:50. Il percorso proseguirà fino a Charlottenburg, passando per Neukölln e Südkreuz, per poi fare ritorno lungo lo stesso percorso. Tuttavia, i passeggeri non potranno né salire né scendere, lungo il tracciato.

Durante il tragitto verranno serviti vino caldo speziato e Stollen, un tipico dolce natalizio tedesco che alcuni associano al nostro panettone, ma che in realtà somiglia più a una sorta di pane candito.

Prezzi dei biglietti e informazioni generali

I prezzi dei biglietti 21€ per la 3ª classe e 28 per la 2ª classe. I bambini tra 3 e i 13 anni pagano solo 7 euro. I bambini più piccoli viaggiano gratuitamente, ma non hanno diritto a un posto a sedere. Saranno ammessi solo i passeggini pieghevoli e la capacità di trasporto dei passeggini è limitata a due per carrozza. I prezzi del biglietto sono allineati a offerte turistiche simili e coprono i costi sostenuti per la manutenzione dei veicoli.

In teoria non sono ammessi cani a bordo, con l’eccezione dei cani guida. Negli altri casi la decisione sarà presa sul posto, caso per caso.  Attenzione: non c’è bagno a bordo. Potete trovare qui ulteriori informazioni tecniche.


dolci natalizi tedeschi

Leggi anche:
Dolci natalizi tedeschi: quali sono i vostri preferiti?

La Storia dei Treni Natalizi di Berlino

Quella del treno di Natale di Berlino è una tradizione molto amata, nata negli anni ’50, terminata nel 2009, a causa della crisi finanziaria della S-Bahn e tornata in vita grazie all’opera dei volontari e ai finanziamenti concessi all’Associazione storica S-Bahn di Berlino.

Incredibile è stato il successo di questo “rientro” del treno di Natale. L’Associazione storica S-Bahn di Berlino ha infatti riportato che i biglietti per i primi tre weekend dell’avvento sono andati a ruba in un tempo record, causando addirittura il blocco del sistema di prenotazione online. Pertanto, questa è veramente l’ultima chiamata!

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio