“The Bad Mother”, oltre lo stereotipo: mostra gratuita sulla maternità
Madri “troppo” qualcosa: troppo egoiste, troppo seducenti, troppo vittime sacrificali, troppo madri… qualunque cosa voglia dire. Questo è il punto di vista sviluppato dalla mostra intitolata “The bad mother” e ospitata da Haus am Lützowplatz.
Il filo conduttore è proprio il concetto di “cattiva madre“, inteso non in senso assoluto o necessariamente negativo, ma come distanza dall’idea di come una madre dovrebbe essere secondo la cultura di massa.
“The Bad Mother”: madri distanti dal cliché
Il titolo della mostra prende il nome dall’opera principale della mostra, di Louise Burgeois, e tutte le opere, dipinti, foto e video, reinterpretano un ruolo considerato centrale, a ogni latitudine, nonché ineludibile, nel bene e nel male, perché associato alla fonte primigenia della vita e accompagnato da un peso simbolico che riguarda ogni cultura.
Inseguendo il filo di una maternità posta continuamente davanti a un bivio, che sembra non suggerire alternative tra l’auto-sacrificio o l’affermazione di sé, la mostra stravolge l’iconografia classica della madre, presentando ritratti interessanti e originali, estranei ai cliché che i media continuano a riproporre e a imporre.
Leggi anche:
Museo della Cultura Sepolcrale di Kassel: viaggio nei rituali della morte
Le opere in mostra non presentano quindi madri sorridenti e bidimensionali, estranee a una realtà che è molto più complessa delle aspettative indotte dalla società. Restituisce invece figure diverse, simbolo di tutte le possibili implicazioni di una scelta complessa, che ha luogo nella vita e non nella dimensione asettica dello stereotipo.
Informazioni generali
Quando: dal 25 novembre 2023 all’11 febbraio 2024
dal martedì alla domenica, dalle 11.00 alle 18.00
Dove: Haus am Lützowplatz (HaL), Lützowplatz 9, 10785 Berlin-Tiergarten (mappa)
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!