Svastiche ad Alexanderplatz: fermato un presunto turista

nuovo grattacielo pietra travolto svastiche agosto 2023 interruzione galeria telefonata anonima alexanderplatz aggressione omofobica

Giovedì pomeriggio si è verificato un episodio spiacevole e inaspettato, presso il mercatino di Natale di Alexanderplatz, quando un uomo è stato intercettato subito dopo aver disegnato due svastiche sulla Polizeiwache, la stazione di polizia presente proprio nella celebre piazza cittadina.

Vandalo disegna due svastiche ad Alexanderplatz

Il mercatino di Alexanderplatz è al momento, come sempre accade in questo periodo dell’anno, meta di residenti e turisti che lo visitano per immergersi in un’atmosfera natalizia tipicamente berlinese.

Nessuno si aspettava, però, che intorno alle 17.00 di giovedì si verificasse la dinamica che ha portato al fermo di un uomo, che ha imbrattato con due svastiche la parete esterna della stazione di polizia all’interno della piazza.

Le due svastiche sono state disegnate utilizzando una bomboletta spray e l’atto vandalico è stato interrotto da un membro del personale di sicurezza del mercatino, che insieme a un collega ha trattenuto il sospetto fino all’arrivo delle forze dell’ordine.


attentato mercatino di Natale

Leggi anche:
Preparavano attentato in un mercatino di Natale o una sinagoga: arrestati due adolescenti in Germania

Una volta intervenuti, gli agenti di polizia hanno provveduto a sequestrare la bomboletta spray utilizzata. Sono state prontamente rimosse anche le due svastiche disegnate sulla parete.

Le forse dell’ordine hanno quindi identificato il sospetto. Si tratterebbe di un ragazzo di 25 anni, presumibilmente un turista di passaggio nella città di Berlino. Dopo l’espletamento delle procedure di rito, il giovane è stato allontanato dal mercatino di Natale e Alexanderplatz è tornata alla sua consueta attività pre-natalizia.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!