Dopo le Gemidi, le stelle cadenti che sono state visibili dal 3 al 19 dicembre (con picco massimo il 13 e il 14 dicembre), la notte prima della vigilia di Natale potrebbe regalare un altro “spettacolo celeste”, anche a Berlino. È infatti in arrivo un’altra pioggia di stelle cadenti, dovuta allo sciame meteoritico delle Ursidi.
Pioggia di stelle cadenti tra il 22 e il 23 dicembre: sono le Ursidi
In un’intervista rilasciata martedì al quotidiano Berliner Zeitung, Carolin Liefke, portavoce dell'”Associazione degli Amici delle Stelle”, ha annunciato l’arrivo del nuovo sciame meteoritico, atteso tra il 17 e il 26 dicembre. Il culmine di questo fenomeno è previsto la notte tra il 22 e il 23 dicembre.
Liefke ha ricordato che le Ursidi hanno questo nome perché sembrerebbero essere originate dalla costellazione dell’Orsa Minore, nei pressi della Stella Polare, e diventano visibili quando la Terra attraversa, come ogni anno, la polvere della cometa 8P/Tuttle. Per osservare questo spettacolo, è consigliabile avere una visione piuttosto ampia del cielo notturno.
L’apice della pioggia di stelle cadenti è previsto intorno alle quattro del mattino del 23 dicembre, quando diventerà più visibile grazie al tramonto della luna. Tuttavia, come sottolineato da Liefke, molte persone non riusciranno a godere di questo straordinario spettacolo. Negli ultimi anni, infatti, le stelle cadenti sono state visibili prevalentemente a occhi esperti o per mezzo fotocamere specifiche. Non è detto che non possiate vederle lo stesso, comunque. Anzi… fatecelo sapere!
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!