Il Servizio Meteorologico Tedesco (DWD) ha avvisato i berlinesi: è il caso di prepararsi a un clima invernale più simile, almeno per il momento, a quelli “tradizionali” e quindi più rigido di quanto sia stato negli ultimi anni. Neve e gelo tornano a Berlino, dunque, ed è il caso di prestare attenzione alle strade ghiacciate.
Con temperature comprese tra -3 e -6, nella giornata di lunedì, il freddo ha infatti avuto come naturale complemento un’umidità che ha causato parecchio ghiaccio sul manto stradale.
Neve e gelo: attenti a non scivolare
Proprio per questa ragione, sia il Land Berlino che quello del vicino Brandeburgo sono stati accomunati da un avviso meteo di livello 1 e lunedì mattina, a Wansee, nella capitale tedesca, sono stati sospesi gli autobus della linea 218, tra S Wannsee e Pfaueninsel. La situazione non sembra destinata a mutare in tempi rapidi.
Leggi anche:
Assistenza per senzatetto a Berlino: tutti i numeri e gli indirizzi, dove andare e come aiutare chi ha bisogno
Si prevedono quindi, per tutta la prima parte della settimana, possibili nevicate in alcune zone, ma anche piogge ghiacciate, che probabilmente continueranno a rendere le strade scivolose. Le temperature oscilleranno, sempre secondo le previsioni, tra -2 e +1 grado, per poi alzarsi lievemente mercoledì, tra 0 a 3 gradi, e tornare quindi ad abbassarsi nella seconda parte della settimana.
In ogni caso, l’imperativo resta uno: fate attenzione sulle strade! Che siate in macchina o a piedi, il ghiaccio potrebbe giocarvi qualche brutto scherzo, se gliene date la possibilità. Su quattro ruote procedete con prudenza, mentre se vi spostate a piedi è il caso di prediligere calzature che riducano il più possibile il rischio di scivolare.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!