Visto da fuori, qualsiasi Paese ha i suoi stereotipi, sia positivi che negativi. Nel caso della Germania, quelli positivi sono spesso legati ai concetti di efficienza e puntualità e l’indicatore più popolare della tendenza alla puntualità di un Paese sono i treni in orario. Proprio su questo punto in particolare, tuttavia, la Germania sembra ormai da anni impegnata in una sistematica demolizione dello stereotipo positivo, con il contributo indispensabile dell’azienda ferroviaria Deutsche Bahn.
Treni in orario? La metà a novembre, meno del 60% a ottobre. Il 75% ritarda a causa dei cantieri
L’affidabilità dei treni a lunga percorrenza gestiti dalla DB, infatti, ha registrato alla fine del 2023 un tracollo senza precedenti, riportando il peggiore risultato degli ultimi otto anni. Un rapporto pubblicato dalla Bild am Sonntag ha sottolineato che nell’ultimo mese solo la metà dei treni a lunga percorrenza ICE e IC è giunta a destinazione in orario e che la causa più frequente dei ritardi sono stati i lavori in corso su diverse tratte. A ottobre, la percentuale dei treni arrivati a destinazione in orario è stata del 58,6%. Gli standard dell’azienda definiscono “puntuale” un treno che non effettui un ritardo superiore a sei minuti. Secondo quanto dichiarato da un portavoce della DB all’edizione domenicale del quotidiano, l’incremento dei lavori rispetto all’anno precedente ha influito negativamente sulla regolarità dei viaggi e sull’affidabilità dei treni tedeschi. Approssimativamente il 75% dei treni a lunga percorrenza è stato influenzato da almeno un cantiere, rallentando notevolmente i percorsi e causando comprensibile malcontento fra i passeggeri, i quali devono fare i conti con un servizio scadente dai prezzi tutt’altro che convenienti.
Il ministro punta alla ristrutturazione
Il motivo è semplice: i lavori sono stati rimandati per troppo tempo e gli interventi necessari si sono accumulati. Questa situazione ha costretto DB ad aumentare notevolmente il volume delle attività in corso, con un investimento aggiuntivo di due miliardi di Euro nell’anno corrente. In concomitanza con questo fervere di cantieri, gli obiettivi di puntualità dell’azienda per il 2023 sono stati inequivocabilmente mancati. Il Ministro dei Trasporti Volker Wissing (FDP) attribuisce l’insoddisfacente tasso di puntualità della DB a decenni di negligenza nell’infrastruttura ferroviaria. Sostiene che una ristrutturazione generale del sistema sia quindi inevitabile per ripristinare la puntualità dei treni.
Leggi anche:
Germania: fallite le trattative sindacali. In arrivo nuovi scioperi dei treni?
Le statistiche condivise con il Bild am Sonntag sono perfino ottimistiche, dal momento che non vengono conteggiati i treni cancellati né le coincidenze perse – entrambi eventi che, invece, incidono in modo significativo sull’esperienza di viaggio dei passeggeri e sull’efficienza complessiva del servizio ferroviario tedesco.
C’è qualcosa che la Germania può fare, per tornare a contare su una rete di treni in orario? Deutsche Bahn, fra uno scontro con i sindacati e l’altro, ci prova: a partire dal prossimo anno, infatti, la strategia dell’azienda prevede di raggruppare numerosi piccoli interventi di costruzione in ristrutturazioni più consistenti delle tratte, mirando a migliorare la regolarità complessiva dei viaggi. Nel 2024, per esempio, la Riedbahn tra Mannheim e Francoforte, una delle arterie principali della rete ferroviaria, subirà un completo rinnovamento che si prevede avrà un impatto positivo sull’affidabilità e la puntualità in tutta la Germania.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!