Cosa fare a Berlino a Natale 2023
Durante le festività natalizie, Berlino offre un ricco ventaglio di eventi e attività, sia per i visitatori che per i residenti, e questo vale anche per il Natale 2023.
Anche solo passeggiare tra le strade della capitale tedesca regala momenti suggestivi e spettacoli improvvisati. In Bebelplatz, ad esempio, potresti imbatterti nelle evoluzioni di simpatici giocolieri e acrobati, mentre in Karl-August-Platz avrai la possibilità di osservare gioielli e artigianato di alta qualità. Anche solo camminare sotto le luci di Natale di Unter Den Linden, spingendoti magari fino alla Porta di Brandeburgo, in questo periodo ti regalerà emozioni davvero uniche. Vediamo insieme, però, anche qualche indicazione più specifica.
Mercatini Natalizi… a ciascuno il suo!
I mercatini di Natale, antica usanza tedesca di matrice medievale e diffusasi in tutta Europa, animano il cuore di Berlino con varietà e originalità. La capitale tedesca ospita infatti numerose tipologie di mercatini, tradizionali e innovativi, scandinavi, giapponesi e queer… le opzioni sono davvero tante e per tutti i gusti!
Presso l’Humboldt Forum, segnaliamo un nuovo mercatino dell’artigianato artigianato, ma merita una visita anche il mercatino del Giardino Botanico, che per le feste si è trasformato nel Christmas Garden, un giardino da fiaba con bellissime installazioni luminose. Il mercatino storico all’interno del complesso RAW Gelände offre invece un vivace colpo d’occhio, con le sue bancarelle colorate e le sue offerte di originale artigianato. Il complesso, simbolo della cultura “alternativa” della capitale, purtroppo è destinato a sparire, quindi vale decisamente una visita. Questo è invece l’elenco dei principali mercatini di Natale di Berlino.
Luci di Natale sul Ku’damm
Kurfürstendamm, noto come Ku’damm e storica “via dello shopping” di Berlino, veste splendide luci da fine novembre a inizio gennaio. Con pupazzi di neve giganti, alberi decorati e riproduzioni di Babbo Natale con tanto di renne, Ku’damm diventa un punto centrale della città, in vista dello shopping natalizio e non solo. Qui potrai acquistare qualche regalo di Natale per familiari e amici, ma anche passeggiare in uno scorcio di Berlino illuminato e addobbato a festa, come una cartolina.
Potsdamer Platz: divertiti a scivolare su una pista di 12 metri!
Potsdamer Platz, una delle aree commerciali più popolari di Berlino, ogni anno diventa un palcoscenico per l’intrattenimento invernale. Qui potrai divertirti e scivolare su una pista per slittino alta 12 metri, nel cuore della città, con la Porta di Brandeburgo a fare da sfondo. Potrai inoltre gustare specialità tedesche ed austriache, punch e vin brulé, e ascoltare musica dal vivo mentre ti diverti. Diverse sono infatti le performance che hanno luogo qui e che vedono alternarsi dj e musicisti.
Il villaggio natalizio di Alexanderplatz: oltre 100 stand in piazza!
Alexanderplatz, piazza simbolo della capitale tedesca, non poteva non mettersi in luce nel modo più adeguato. Qui troverai infatti un villaggio invernale con una serie di attrazioni, tra cui una giostra, una ruota panoramica e la più grande piramide natalizia dei Monti Metalliferi in tutta Europa, decorata con oltre 5.000 luci.
Al piano terra, potrai deliziarti con vin brulé e Bratwurst della Turingia, mentre il suono delle trombe, al secondo piano, contribuisce a creare una magica atmosfera natalizia. Presso i 100 stand della piazza è inoltre possibile ammirare i prodotti artigianali di tanti espositori e gustare infinite prelibatezze.
Potrai inoltre divertirti sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio, al centro della piazza, o riscaldarti nella baita di Babbo Natale.
Eventi a Berlino durante le feste
A dicembre, in vista del Natale e talvolta proprio il giorno di Natale, vengono inoltre presentati a Berlino moltissimi show di diverso tipo: concerti che omaggiano superstar mondiali, da Cher a Elton John ad Aretha Franklin, spettacoli di magia e per bambini, rappresentazioni teatrali di ogni tipo e tour guidati che partecipano delle suggestioni del momento.
Tra gli eventi di rilievo nel dicembre 2023, ci sono anche sei rappresentazioni de “Lo Schiaccianoci“, messo in scena dal Grand Classic Ballet al “Theater am Potsdamer Platz“. Questo balletto, sulla musica immortale di Pëtr Il’ič Čajkovskij, è famosissimo in tutto il mondo ed è una tradizione tipicamente natalizia, in diversi Paesi del nord Europa. Qui si può trovare un calendario aggiornato dei principali eventi che si terranno a Berlino, durante le feste natalizie.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!