Berlino tra le principali destinazioni gastronomiche del mondo? Apparentemente sì, secondo il Food City Destination Index 2023, redatto da Holidu, una delle più grandi piattaforme di ricerca per le case vacanza. A essere valutate, sono state 75 città con oltre 500.000 abitanti, sulla base di tre parametri: riconoscimento globale, diversità culinaria ed esperienza degli avventori.
Food City Destination Index 2023: Berlino tra le top destination grastronomiche
La valutazione del “riconoscimento globale” è stata effettuata sulla base di fonti come la Guida Michelin, La Liste e TripAdvisor e servizi di recensioni considerati affidabili. Il parametro della “varietà culinaria” è stato invece legato alla presenza o meno, all’interno della città esaminata, di diverse cucine internazionali, unitamente alla presenza di un’ampia gamma di fasce di prezzo.
Per quanto riguarda invece il terzo e ultimo parametro, vale a dire l’esperienza dell’avventore, sono stati presi in considerazione elementi come la sicurezza dei clienti e l’esperienza culinaria complessiva, da intendersi non solo dal punto di vista del gusto, ovviamente essenziale, ma anche in relazione a fattori diversi da quelli gastronomici, come la bellezza della vista, dell’arredamento o dell’architettura del ristorante in esame.
La classifica generale: sul podio Londra, New York e Parigi
Al primo posto troviamo Londra, la regina della classifica, seguita, sul podio, da New York e Parigi. Secondo la graduatoria di Holidu, le prime 10 destinazioni gastronomiche includono anche Tokyo, Dubai, Barcellona, Singapore, Hong Kong, Los Angeles e Bangkok.
Berlino si posiziona al 22° posto, superando molte altre città e soprattutto il pregiudizio collettivo che la capitale tedesca non sia esattamente da considerarsi una meta gastronomica. Con i suoi 30 ristoranti stellati Michelin, la capitale tedesca si distingue, in realtà, soprattutto per l‘incredibile varietà delle cucine dal mondo che riesce a offrire: cinese, asiatica, africana e molto altro. A Berlino si può mangiare davvero di tutto e con offerte di livello decisamente medio-alto. E l’Italia?
Leggi anche:
Germania, Atlante della felicità: infelicissimi a Berlino, felicissimi nello Schleswig-Holstein
Italia in lista, ma non al top
La classifica vede Roma al 19° posto, poco prima di Berlino, ma molto dopo Parigi, San Francisco, Seoul e molte altre città. Milano, invece, è addirittura al 31° posto, dopo la capitale tedesca, ma anche dopo Monaco, Zurigo e Sydney.
Un risultato, questo, che di sicuro accredita le due città italiane tra le “top destination” della lista, ma che per altri aspetti è difficile da digerire per una nazione, l’Italia, che sul piano gastronomico ritiene di non avere rivali o quasi. All’ultimo posto, e al numero 75 della classifica, troviamo infine Riyadh (Arabia Saudita), preceduta da Lagos, Il Cairo e Varsavia.
La classifica è consultabile qui.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!