Una sfilata decisamente fuori dal comune: anche quest’anno il “Berlin Christmas Biketour” ha visto le strade della capitale tedesca riempirsi di motociclisti vestiti da Babbo Natale, angeli o Grinch, su veicoli adorni di con decorazioni, campanelle, luci colorate o intermittenti e persino piccoli alberi di Natale.
Berlin Christmas Biketour 2023: un appuntamento tradizionale
L’originale raduno ha avuto luogo sabato 16 dicembre, secondo una consolidata tradizione cittadina. Ogni anno, infatti, il sabato prima del terzo avvento, almeno 200 motociclisti, scooteristi, quad e persino conducenti di trike si trasformano in creature natalizie e partecipano al Berlin Christmas Biketour, attraversando la città. Chiunque può partecipare, anche senza prenotarsi prima. L’unico requisito è che la moto, il trike o il quad in questione siano decorati a tema natalizio.
Lo spettacolo, anche lo scorso sabato, ha offerto un notevole colpo d’occhio. Molte sono state infatti le persone che si sono fermate a fotografare la sfilata o a mettersi in posa con i motociclisti, durante le soste imposte dai semafori.
Il fine della singolare sfilata è la beneficenza
I centauri hanno percorso allegramente le strade della capitale tedesca per diverse ore, ma non lo hanno fatto per puro divertimento o soltanto per rappresentare in modo pittoresco la magia del Natale. Il fine era infatti benefico.
I biker hanno infatti organizzato la sfilata allo scopo di fare tappa presso strutture per i bisognosi, per portare regali ai residenti ed effettuare donazioni destinate a loro.
“I nostri regali, finanziati tramite donazioni e proventi legati nostre attività, vanno direttamente a loro, senza ulteriori oneri amministrativi” aveva anticipato l’organizzatore dell’evento, Bernd Masche.
Quest’anno, al punto di partenza, la polizia avrebbe contato 309 moto e 2000 passanti. Un conteggio a parte va fatto per i veicoli contenenti i regali destinati ai bisognosi.
Leggi anche:
Seyran Ateş: a testa alta e senza paura. Rischiare la vita e continuare a lottare
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!