AperturaEventi in programma

“Vivere con l’HIV è diverso da quello che pensi”. La campagna tedesca per il primo dicembre

Il primo dicembre è la giornata mondiale della lotta all’AIDS e quest’anno le associazioni tedesche hanno scelto di celebrarla concentrandosi soprattutto sulla lotta allo stigma e alla discriminazione, che sono fra i fattori di maggiore disagio per le persone sieropositive in Germania. La nuova campagna congiunta del Centro Federale per l’Educazione alla Salute (BZgA), dell’Organizzazione Tedesca per l’Assistenza all’AIDS (DAH) e della Fondazione Tedesca per l’AIDS (DAS) ha infatti scelto lo slogan “Vivere con l’HIV. Diverso da quello che pensi?“, la campagna mira a smentire i pregiudizi e a sensibilizzare sulle reali esperienze delle persone sieropositive, per contrastare la discriminazione ancora molto diffusa in tutte le fasce della società.

Manifesti della campagna di sensibilizzazione “Leben mit HIV.
Anders als du denkst?”
Fonte: https://www.welt-aids-tag.de/

Johannes Nießen, responsabile dell’Istituto Federale per la Prevenzione e l’Educazione in Medicina e direttore ad interim del BZgA, ha sottolineato l’importanza di contrastare i pregiudizi che si rifanno a idee obsolete su cosa voglia dire vivere con l’HIV, puntando a eliminare qualsiasi forma di rifiuto e stigma verso le persone sieropositive.

Stefan Miller del Consiglio direttivo di Deutsche Aidshilfe, che vive in prima persona l’esperienza della sieropositività, ha dichiarato: “In questa campagna le persone si mostrano al centro della vita. Dimostrano un approccio sicuro di sé rispetto alla svalutazione, alla discriminazione e alla paura del contatto, tutti elementi che purtroppo fanno parte della loro vita quotidiana. Il messaggio è: nessuno deve sopportare la discriminazione”.

Una campagna contro la discriminazione, che racconta la quotidianità delle persone che vivono con l’HIV

Alla campagna partecipano sette persone sieropositive, che condividono le loro esperienze quotidiane, il loro coming out sulla sieropositività e i modi in cui scelgono di resistere e opporsi ogni giorno alla discriminazione. Le loro storie sono presentate attraverso vari formati e canali, per restituire il quadro di una realtà sfaccettata e complessa, proprio come la realtà umana in senso lato. I protagonisti della campagna sono Barbie Breakout, drag queen, presentatrice dell’edizione tedesca di Drag Race e autrice dell’autobiografia “Tragisch, aber geil”, che parla anche dell’esperienza della sieropositività, Kristina, terapeuta sessuale ucraina e organizzatrice di “coccole party”, ma anche la postina bavarese Hildegard, che ha scelto di parlare del suo coming out. C’è poi li cinquantasettenne Abbas, che parla di come la discriminazione razziale e quella sulla sieropositività possano rendere la vita molto difficile, ma anche di come la sua vita sia migliorata rispetto a 30 anni fa, quando la sua diagnosi gli era sembrata una sentenza di morte. Oggi Abbas ha due figli adulti e lavora come chef.

Manifesti della campagna di sensibilizzazione “Leben mit HIV.
Anders als du denkst?”
Fonte: https://www.welt-aids-tag.de/

La situazione in Germania

A differenza di quanto avveniva negli anni ’80 e ’90, oggi, grazie ai farmaci altamente efficaci, l’HIV è ben curabile, sebbene non ancora guaribile. Chi segue una terapia con regolarità può vivere senza sviluppare mai la malattia e riducendo virtualmente a zero le possibilità di trasmettere il virus. Tuttavia, nonostante il progresso della scienza in questo settore, il 95% delle persone con HIV in Germania dichiara di aver vissuto esperienze discriminatorie negli ultimi dodici mesi a causa della propria condizione. La discriminazione, il rifiuto e la paura del contatto persistono in vari ambiti della vita, nonostante i rischi di contagio nelle situazioni quotidiane e professionali e perfino durante i contatti sessuali, se in presenza di una terapia efficace, siano nulli.

La Giornata Mondiale della lotta all’AIDS si celebra il 1° dicembre dal 1988 e ha lo scopo di combattere lo stigma e promuovere l’accesso alle cure mediche per tutte le persone sieropositive. In Germania, secondo il Robert Koch Institut, circa 90.800 persone vivono con l’HIV, mentre a livello globale, secondo UNAIDS, nel 2022 le persone sieropositive erano 39 milioni.

La campagna congiunta BZgA, DAH e DAS offre risorse online in occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS e della campagna “Vivere con l’HIV. Diverso da quello che pensi?”, promuovendo la consapevolezza e la comprensione delle sfide e delle esperienze delle persone sieropositive.

Indirizzi utili e risorse su HIV / AIDS:

Welt AIDS Tagwww.welt-aids-tag.dewww.facebook.com/WeltAidsTaghttps://twitter.com/weltaidstag_dewww.instagram.com/weltaidstagInformazioni del BZgA:www.liebesleben.deInformazioni dell’Organizzazione tedesca di assistenza all’AIDS:www.aidshilfe.deInformazioni della Fondazione tedesca per l’AIDS:www.aids-stiftung.de

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio