Spandau è il distretto berlinese con il tasso più alto di violenza domestica. In base a quanto annunciato dall’ufficio distrettuale lunedì scorso, un recente studio avrebbe qui rivelato un tasso di violenza superiore addirittura del 40%, rispetto alla media della città. I quartieri maggiormente colpiti sono quelli di Heerstraße e Spandau Mitte.
Violenza domestica a Spandau: situazione drammatica
È un dato che sconcerta, quello relativo a un distretto in cui la violenza interna alle mura domestiche supera di così tanto quella registrata in altre aree della capitale tedesca. Perché succede e come mai a Spandau il problema ha un impatto così grave?
C’è chi sottolinea il fatto che Spandau sia, dopo Neukölln, il distretto berlinese più colpito dalla povertà. Pur non essendoci, naturalmente, un nesso causale diretto tra povertà e violenza, è però possibile che una condizione economica ultra-precaria produca frustrazione, alienazione e inneschi degenerazioni comportamentali che possono arrivare anche all’abuso domestico.
Cresce il bisogno di consulenza e supporto, ma il sistema è sovraffollato e non funziona
Ovviamente, la difficile situazione sociale rilevata a Spandau si accompagna a una crescente necessità di consulenza e supporto, ma il sistema responsabile per questo distretto è sovraffollato e i programmi di prevenzione, nonché i servizi predisposti per promuovere l’emancipazione femminile, sono limitati, quando non totalmente assenti.
Leggi anche:
Aumento preoccupante dei casi di violenza domestica in Germania
Per affrontare questo grave problema, il distretto chiede quindi una “piena attuazione della Convenzione di Istanbul a Spandau“, sottolineando la necessità di un aumento significativo dei finanziamenti predisposti dal Senato per programmi contro la violenza di genere.
La Convenzione di Istanbul, che ha come focus proprio la prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e include quindi la violenza domestica, è un impegno giuridicamente vincolante assunto dalla Germania anni fa. La stessa Germania in cui una donna viene uccisa dal suo partner, o ex partner, ogni tre giorni.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!