“Scuola e disabilità”, come funziona? Il 29 novembre Comites e Ambasciata informano

scuola e disabilita copertina

Scuola e disabilità: come funziona la scolarizzazione dei figli disabili, in Germania, e cosa devono sapere i genitori, che magari arrivano dall’Italia ignari, e hanno bisogno di capire come orientarsi, in questo senso? A questo risponde l’evento del Comites Berlino “Scuola e disabilità. Guida all’inserimento scolastico berlinese”, organizzato in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Berlino.

“Scuola e disabilità: se ne parla il 29 novembre

L’evento mira a informare le famiglie italiane in merito al funzionamento del sistema scolastico tedesco e a ciò che questo offre loro circa l’inserimento di bambini con disabilità nelle scuole berlinesi. In apertura, si terrà l’intervento di Matthias Ziegfeld, dirigente scolastico della scuola ospitante Herman-Nohl-Schule, e a seguire ci sarà la presentazione della “Guida all’inserimento scolastico berlinese“, di Jane Morgenthal, dell’associazione “Eltern beraten Eltern”.

Presenzieranno inoltre la dott.ssa Marta Mattiotti, la dirigente scolastica dell’Ambasciata d’Italia, Uta Johst-Schrader, consigliera scolastica e responsabile del SIBUZ di Friedrichshain-Kreuzberg, la docente ministeriale Tiziana Pagliuca, il presidente Comites Berlino, dott. Federico Quadrelli, Amelia Massetti, Presidente della Commissione Scuola, Inclusione e Disabilità del Comites e dell’associazione Artemisia, nonché curatrice dell’evento.


Concerto Caleidoscopio

Leggi anche:
“Caleidoscopio”: l’evento del Comites Berlino che unisce musica, danza e Calvino

Verrà inoltre presentata una guida utilissima e piena di informazioni

L’incontro sarà in italiano, con traduzione in tedesco, grazie alla collaborazione di Pamela Tagliaferri. La moderazione sarà a cura del presidente Comites Federico Quadrelli.

Matthias Ziegfeld parlerà di come funziona il sistema scolastico in generale a Berlino e quali sono gli aspetti importanti di cui tener conto, per favorire il corretto inserimento scolastico degli studenti disabili. Jane Morghenthal presenterà invece la guida informativa: “Quale scuola dovrebbe frequentare il/la mio/a bambino/a con disabilità?“, una raccolta di utilissime informazioni in merito,  realizzata da “Eltern Beraten eltern” e tradotta gentilmente in italianoda Paola Giaculli, socia di Artemisia. Amelia Massetti ne ha inoltre curato la revisione.

Jane Morghenthal ha invece collaborato alla stesura della guida in tedesco. Madre di un figlio di 15 anni, cieco e con gravi problemi mentali, da oltre 10 anni è attiva in varie associazioni di auto-aiuto e da tre lavora a tempo pieno per “Eltern beraten Eltern” come consulente. In qualità di rappresentante dell’auto-aiuto, partecipa a comitati politici come il Consiglio consultivo del Land per le persone con disabilità, il Consiglio consultivo per l’inclusione e il Gruppo di lavoro sulle persone con disabilità.

Informazioni utili su cosa fare e su che errori evitare

Per favorire l’inclusione di studenti disabili nel sistema scolastico tedesco, bisogna conoscere perfettamente quali sono gli strumenti in campo: per questo la guida che verrà presentata mercoledì 29 è estremamente utile.

L’avvio scolastico di una bambina o di un bambino con disabilità o problemi cronici di salute, infatti, è spesso accompagnato da molti interrogativi. Oltre alla scelta della scuola, non è semplice avere piena contezza dell’insieme dei processi che si attivano, delle figure professionali di competenza, delle scadenze e delle pratiche da rispettare. Nella guida sono riassunti i passi necessari e vengono fornite informazioni che è bene conoscere.

In Germania esistono ancora le scuole speciali e quindi, se si preferisce che il proprio figlio o figlia intraprenda la carriera scolastica in una scuola “regolare”, è consigliabile prepararsi per tempo sul da farsi (uno/due anni prima della scolarizzazione), prendere in esame varie scuole e mettersi in contatto con altri genitori.

A disposizione uno spazio controllato per bambine e bambini, ma serve prenotare il servizio

Dopo i vari interventi, seguirà un dibattito aperto sul tema, per fare domande, confrontarsi e condividere esperienze, aspettative o dubbi.

Per la durata dell’evento è inoltre previsto uno spazio controllato per  bambine e bambini. Qualora foste interessati ad usufruire di tale servizio, siete invitati a scrivere a tirocinanti@comites-berlin.de e info@comites-berlin.de entro il 24.11.2023.

Informazioni per partecipare

Per motivi organizzativi, si richiede gentilmente di dare conferma di partecipazione entro il 24.11.2023, iscrivendosi al seguente link Eventbrite.

L’evento avrà luogo mercoledì 29 novembre, dalle ore 17.00 alle ore 18.30, presso la Herman-nohl Schule, Hannemannstraβe 68 12347 Berlin. Per avere in anticipo maggiori informazioni, potete scrivere all’indirizzo email del Comites Berlino: info@comites-berlin.de.

La guida informativa in italiano è disponibile soltanto in formato online e si potrà scaricare dal sito del Comites Berlino, dell’Ambasciata d’Italia a Berlino e di Artemisia.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!