Sciare in Germania: ecco dove sono già aperti gli impianti di risalita e le piste

sciare in Germania

In Germania è ufficialmente arrivato l’inverno, con un crollo delle temperature anticipato rispetto al 2022 e abbondanti nevicate in diverse regioni. Questo brusco cambiamento meteorologico si è tradotto in un’apertura anticipata della stagione sciistica in diverse località. Diversi stabilimenti, infatti, hanno aperto prima del previsto, proprio per sfruttare l’abbondante neve fresca di questi giorni. Ecco dove è possibile sciare in Germania già da questo fine settimana.

Dove sciare in Germania nel weekend

Sulla catena montuosa dell’Harz, nella Germania centro-settentrionale, sono già in fase di allestimento le piste da sci di fondo. Gli appassionati di questa specialità, infatti, apprezzano in modo particolare le splendide piste che si trovano nell’omonimo parco nazionale. Qui, tuttavia, la stagione è in preparazione ma non ancora ufficialmente aperta: la gestione del parco nazionale, infatti, ha annunciato mercoledì che si stanno iniziando a battere le piste, ma che il livello della neve non è ancora sufficiente su tutti i percorsi.


Zugspitze montagna

Leggi anche:
I più bei luoghi da visitare in Germania #2: vacanze in montagna – Zugspitze, Fichtelberg, Foresta Nera

Giovedì hanno inoltre aperto i primi impianti di risalita sul monte Söllereck, in Algovia (una regione geografica che si colloca all’intersezione fra Baden-Württemberg, Baviera e Austria). Anche sulla cima più alta della Germania, lo Zugspitze, che si trova in Baviera, si può già sciare. Sempre nel Land del Baden-Württemberg, oggi dovrebbero aprire anche gli impianti sul Feldberg, il picco più alto della Foresta Nera.

A ovest, da venerdì, è possibile sciare anche in Nord Reno-Westfalia, specificamente nella regione del Sauerland. Nella località sciistica di Winterberg, infatti, gli operatori possono contare su ben 30 centimetri di neve naturale, che sarà integrata con l’uso di cannoni da neve. Nel fine settimana, apriranno anche altri stabilimenti sportivi della regione.

Infine, i primi impianti di risalita sui Monti Metalliferi dovrebbero essere già attivi da venerdì. Oltre agli sciatori, nelle località montane della Germania sono attesi anche i numerosi appassionati di altri sport invernali, dallo snowboard allo slittino.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!