Il Kino International di Berlino chiude per almeno un anno

Kino International
Foto: Jörg Zägel, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons

In questo periodo, sembra proprio che le icone culturali di Berlino abbiano bisogno di essere ristrutturate. Dopo il Pergamon Museum, che ha chiuso per poche settimane fa e sarà soggetto a importanti lavori di rinnovo e restauro per i prossimi 14 anni, ora anche il Kino International, il cinema storico di Mitte, chiude temporaneamente i battenti per lo stesso motivo.

Il Kino International: polo culturale della DDR

Questo cinema è stato uno dei più importanti nella DDR ed è uno degli edifici più noti della Karl-Marx-Allee ed è un elemento imprescindibile di qualsiasi esplorazione dell’architettura socialista a Berlino, insieme ad altri come il celeberrimo Café Moskau. A progettarlo fu l’architetto Josef Kaiser, che, più di altri, lasciò un segno nello stile della Berlino Est a partire dai primi anni ’60 del ‘900. Il Kino International fu inaugurato il 15 novembre 1963. Nella Repubblica Democratica Tedesca, questo era il cinema di punta della scena cinematografica locale, ma godeva di grande considerazione anche presso le produzioni dei Paesi non socialisti.

Il restauro, subito dopo l’anniversario

Oggi il Kino International, come molti altri edifici di quel periodo, è protetto per il suo valore storico, ma continua a funzionare come cinema e appartiene al gruppo Yorck, che gestisce diverse sale in città. Di recente, la proprietà ha annunciato che il cinema chiuderà all’inizio di aprile del 2024, due mesi dopo la Berlinale, per essere sottoposto a lavori di restauro e ristrutturazione che dureranno almeno 15 mesi.

Sono previsti ammodernamenti dell’impianto elettrico e di quello di condizionamento dell’aria, in linea con lo status di edificio protetto (che limita le modifiche e detta le linee guida delle ristrutturazioni). Potrebbero essere cambiati anche il parquet del Panorama Bar e il rivestimento delle poltrone.

Oltre alla Berlinale, prima della chiusura, il cinema celebrerà anche il proprio 60° anniversario, fra novembre di quest’anno e febbraio dell’anno prossimo, con una serie di eventi. Inoltre, ogni domenica verranno proiettati classici del cinema tedesco.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!