I luoghi più belli da visitare in Germania #32: Lüneburg

Lüneburg

Nel cuore della Bassa Sassonia, Lüneburg spicca come una piccola gemma. Con la sua suggestiva architettura medievale e una storia affascinante, questa suggestiva cittadina è infatti una meta assai interessante da visitare.

La storia di Lüneburg, la “città del sale”

La storia di Lüneburg è strettamente legata al famoso “sale bianco” estratto dalla sue miniere, che durante il medioevo fecero la fortuna della città e la resero tra le più ricche della Lega Anseatica. Parliamo infatti di un’industria che all’epoca dava lavoro a circa 2000 persone.

Oltre alla produzione e al commercio del sale, a trainare l’economia cittadina era anche la pesca delle aringhe nel Mare del Nord. Le aringhe venivano poi prevalentemente conservate… indovinate come? Esatto, sotto sale!

Sospesa nel tempo, come per un incantesimo

L’aspetto della città è cambiato pochissimo, da quei tempi lontani, e le ragioni sono sostanzialmente due. La prima è un fatto non proprio positivo, che consiste nella fine improvvisa della fortuna economica di Lüneburg, dovuta al declino della Lega Anseatica, dopo il 1500, e accelerata dalla crisi della pesca delle aringhe nel Mar Baltico. Per questo, lo sviluppo edilizio della città si arrestò, cristallizzando il paesaggio urbano in una forma destinata a non subire più grandi cambiamenti.

La seconda ragione è il fatto che Lüneburg sia stata risparmiata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, restando quasi intatta. Per questi motivi, dopo gli opportuni restauri, la città si presenta oggi, davanti ai nostri occhi, come magicamente uscita dal suo antico passato.

Lüneburg

Scorci interessanti da visitare in città

Ci sono molti scorci della città che vi consigliamo di visitare, a partire dall’intero centro storico, con le case a mattoni rossi tipiche della Germania settentrionale, risalenti al XVI secolo, la piazza centrale (Am Sande), il maestoso municipio dalla facciata barocca e la chiesa gotica di San Giovanni (Sankt Johanniskirche), con la sua torre leggermente inclinata di 2,20 m verso ovest.

Questa pendenza è stata voluta, allo scopo di dare maggiore stabilità alla stuttura. Durante l’inverno, infatti, la città è aggredita da forti tempeste che arrivano proprio da ovest.

Lüneburger Heide, uno scorcio della splendida brughiera

Lüneburger Heide: un paradiso, per chi ama la natura

Lüneburg non è, tuttavia, solo storia e architettura. A sud della città si estende infatti il grande parco naturale Lüneburger Heide, un’ampia e bellissima area naturale che offre un paesaggio da sogno e fantastiche opportunità, per chi pratica escursioni o ama spostarsi in bici. L’atmosfera è particolarmente suggestiva soprattutto in autunno, quando fiorisce una magnifica brughiera.

Lüneburg

Specialità gastronomiche locali

Un capitolo a parte possiamo dedicarlo alla gastronomia, che è quella della Bassa Sassonia e si fa apprezzare con un’offerta tradizionale di squisite specialità locali, come il famoso Labskaus, un piatto molto amato dai marinai e che combina carne in salamoia, patate, cipolle e un uovo fritto. Ti consigliamo anche di gustarti una fetta di torta di marzapane con una bella tazza di caffè aromatico.


amburgo

Leggi anche:
I più bei luoghi da visitare in Germania #22: il Porto di Amburgo e il Mercato del Pesce

Musei ed eventi

Lüneburg offre ai turisti la possibilità di visitare soprattutto musei che approfondiscono la storia e la cultura della città, come l’interessante Museo del Sale, che parla di come la città sia diventata importante attraverso le relative miniere, o il Museo di Luneburg, che ricostruisce la storia della regione, dalla preistoria all’attualità.

Il mercatino di Natale di Lüneburg

Il calendario culturale della città è inoltre ricco di eventi, come il Frühjahrsmarkt, che si tiene a maggio, in un trionfo di attrazioni artistiche e cibo locale, o il Sülfmeistertage a settembre, che include anche musica, mercati medievali e una sfilata tradizionale.

C’è poi l’Oktoberfest, che contrariamente a quanto si possa pensare si tiene a settembre e offre cibo tipico, birra e musica e infine, durante il periodo natalizio, c’è il Weihnachtsmarkt, il mercatino di Natale che trasforma il centro storico medievale in un luogo da sogno.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!