Apertura

I cinque migliori mercatini di Natale in Germania

Le festività natalizie sono uno dei momenti dell’anno nel quale la Germania accoglie più visitatori dall’estero. Il motivo, oltre che nelle tante bellezze che il Paese ha da offrire, va ricercato nella tradizione dei mercatini di Natale. Nonostante questo tipo di eventi siano piuttosto diffusi anche nel resto d’Europa, quelli tedeschi sono considerati fra i più belli del mondo e gli appassionati li frequentano con il gusto della scoperta. Alcuni denominatori comuni si troveranno, ovviamente, in qualsiasi mercatino di Natale tedesco: il Glühwein fumante, con il tipico gusto speziato, i dolci dal forte odore di cannella, spesso con decorazioni natalizie di glassa bianca, le diecimila variazioni del “Wurst”, che ogni regione prepara in modo leggermente diverso e, ovviamente musica e luminarie. Se siete fra coloro che, già da fine novembre, cominciano a organizzare maratone di film di Natale, a scegliere temi per le decorazioni dell’albero e, soprattutto, se vi piace collezionare souvenir natalizi da tutto il mondo, probabilmente anche voi potreste scegliere di visitare qualcuno di questi luoghi magici. Oggi vi presentiamo cinque fra i più popolari mercatini di Natale in Germania.

I migliori Mercatini di Natale in Germania: Atmosfere Magiche e Tradizioni Affascinanti

Bremer Schlachte-Zauber: magia sul lungofiume

Mercatini di Natale in Germania Bremer Schlachte-Zauber Brema

Tra i mercatini di Natale più incantevoli di tutta la Germania c’è sicuramente il Bremer Schlachte-Zauber ovvero la “Magia dello Schlachte” a Brema. Lo Schlachte è il lungo fiume della città, la splendida passeggiata che costeggia il corso del Weser e che offre alcuni degli scorci più belli di Brema. Ed è proprio sul lungofiume che si svolge il mercatino “magico” della città. Questo vuol dire due cose: in primo luogo che, dal punto di vista squisitamente estetico, qui catturerete alcune delle più belle immagini natalizie che vi sia mai capitato di vedere. In secondo luogo, però, vuol dire che, per visitarlo, occorrerà coprirsi a dovere, dal momento che è più che probabile che l’aria nelle immediate vicinanze del Weser sia tanto gelida quanto umida. Niente che non si possa risolvere con un paio di guanti di lana pesante, un cappello e un bicchiere di vin brulè bollente! Con queste semplici precauzioni, potrete godervi le luci scintillanti, i profumi di cannella e spezie e le tradizionali bancarelle di giocattoli artigianali, che creano un’atmosfera festosa e gioiosa, ideale per immergersi nello spirito e nelle tradizioni del Natale.

I mercatini di Natale nel centro di Lubecca

Mercatini di Natale in Germania Lubecca

Un’altra tappa imperdibile è rappresentata dal mercatino di Natale allestito nella città vecchia a Lubecca. La città di Lubecca, famosa per la sua architettura medievale, ospita in realtà diversi mercatini natalizi sparsi per la città, ma quelli del centro sono vera e proprie “superstar” dei mercatini di Natale in Germania. La prima menzione storia di questo mercatino è contenuta in un documento risalente addirittura alla metà del XVII secolo: sono oltre 300 anni che, proprio in queste strade, si celebra la stagione delle feste fra bancarelle e “street food”. Inoltre, la città vecchia di Lubecca è patrimonio mondiale dell’UNESCO e varrebbe una visita in qualsiasi stagione dell’anno. Qui i mercatini sono molteplici e sono collocati a brevissima distanza l’uno dall’altro, il che vi permetterà di immergervi nell’atmosfera natalizia e in quella della città medievale allo stesso tempo, senza uscirne praticamente mai. Anche in questo caso, trattandosi di una città sia fluviale che portuale (si affaccia sul mar Baltico) c’è da aspettarsi temperature estremamente rigide e una notevole umidità: tirate fuori i vostri peggiori maglioni natalizi, per celebrare al meglio la stagione, restando al caldo!

Sotto le luci dell’albero: il mercatino della Cattedrale di Colonia

Mercatini di Natale in Germania Colonia cattedrale
Superbass (https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Weihnachtsmarkt_Dom_2011_1.jpg), „Weihnachtsmarkt Dom 2011 1“, https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/legalcode

Il mercatino di Natale di Colonia si trova proprio di fronte al monumento più famoso della città: la splendida cattedrale dalle inconfondibili guglie. Anche in questo caso, si tratta di uno dei mercatini più “scenografici” di tutta la Germania, proprio grazie alla sua posizione privilegiata. Visto dall’alto, il mercatino sembra essere quasi “abbracciato” dall’ampia piazza della cattedrale. Le tende rosse delle bancarelle scintillano di luminarie e, al calare del sole, garantiscono un’atmosfera calorosa e familiare che riuscirebbe a smuovere perfino il Grinch. A contribuire alla sua popolarità c’è anche l’altissimo albero di Natale – non il più alto di tutta la Germania, ma senza dubbio il più alto di tutto il Nord Reno-Westfalia. Naturalmente, questo è il mercato più grande e popolare della città, quello nel quale si trovano più bancarelle e la migliore varietà di street food. Qui, come in molti altri mercatini, si troveranno anche attrazioni e giostre che fanno la gioia dei più piccoli.

Il mercatino di Natale più antico della Germania: lo Striezelmarkt a Dresda

Mercatini di Natale in Germania Striezelmarkt Dresda

Se il mercatino di Lubecca si tiene da 300 anni, lo Striezelmarkt di Dresda è ancora più antico: se ne ha notizia addirittura dal 1434, il che ne fa il mercatino di Natale più antico della Germania, oltre che uno dei più famosi del mondo. Quando in Italia nascevano Michelangelo e Leonardo, questo mercatino era già una tradizione consolidata da qualche decennio. Naturalmente, gli abitanti di Dresda sono particolarmente orgogliosi di questa tradizione antichissima e accorrono ogni anno numerosi, mescolandosi ai turisti fra le bancarelle e le luminarie. Qui potrete assaggiare i caratteristici Stollen – una specie di pan dolce natalizio, tradizionalmente ripieno di canditi e ricoperto di zucchero a velo. Fra i souvenir più popolari, inoltre, ci sono le candele intarsiate e gli oggetti intagliati a mano nel legno: esempi splendidi dell’artigianato locale.


Leggi anche:
5 imperdibili mercatini di Natale a Berlino per il 2023

Il Christkindlesmarkt di Norimberga, dove Gesù Bambino è una ragazza

Mercatini di Natale in Germania Christkindlesmarkt Norimberga

Se preferite il pan di zenzero al pan dolce, vi consigliamo invece il Christkindlesmarkt di Norimberga, dove potrete deliziarvi con il caratteristico Lebkuchen. Anche questo mercatino è popolarissimo fra gli appassionati e famoso in tutto il mondo, oltre che antichissimo. Una delle caratteristiche che lo rendono particolarmente popolare, fra coloro che ricercano un’esperienza natalizia autentica, è il fatto che qui sia ancora possibile trovare moltissimi esempi di autentico artigianato locale e relativamente meno prodotti “standard”, simili a quelli che si possono comprare anche nei normali negozi e in qualsiasi stagione. Il nome “Christindlesmarkt” viene da Christkind, cioè “Gesù Bambino”. Nella tradizione cattolica tedesca, è Gesù Bambino a portare i regali la notte di Natale e a Norimberga, in particolare, questa figura è diventata talmente rappresentativa da essere “incarnata” e diventare rappresentante della città. Ogni due anni, infatti, la città di Norimberga elegge il proprio “Christkind”, che è tradizionalmente una ragazza di almeno 16 anni, alla quale vengono affidati una serie di compiti di rappresentanza, fra i quali proprio l’inaugurazione del mercatino di Natale.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio