“Festa dei morti” messicana a Berlino: cinque giorni unici all’Humboldt Forum

festa dei morti

Anche Berlino si unisce alle celebrazioni del Día de los Muertos, il famosissimo “Giorno dei morti” messicano e lo fa all’Humboldt Forum, dal 1° al 5 novembre, con l’evento “Fiesta de Día de Muertos” (Festa dei Morti), pieno di musica dal vivo, danza, teatro, un mercatino e molto altro. La partecipazione è gratuita ed è aperta sia agli adulti che ai bambini.

“Festa dei morti”: l’allegra ricorrenza messicana, per cinque giorni a Berlino

La “Festa dei morti” è la più grande e importante festa popolare del Messico. Secondo il folklore messicano, il giorno di Ognissanti i defunti ritornano per un giorno dall’aldilà per condividere con i vivi musica, danza e prelibatezze culinarie e per celebrare allegramente la vita e la morte con candele, fiori e gli immancabili teschi di zucchero.

Dal 1995, l’associazione Calaca e.V. organizza la “Fiesta de Día de Muertos” anche a Berlino e quest’anno, per la prima volta, l’evento si terrà presso l’Humboldt Forum, una cornice davvero ideale, per trasformare questa festa in un trionfo di spunti interessanti su una tradizione unica al mondo.


Leggi anche:
Humboldt forum di Berlino, molto più di un museo

Cibo, musica, teatro, mostre e molto altro

Il mercatino, nel foyer, offrirà delizie messicane come tacos, tequila e dolci tradizionali e un altare di 40 metri quadrati sarà adornato da oggetti artigianali, frutta, torte, dolci, limonate, bicchieri di grappa e sigarette, tutti pensati come regali per gli spiriti, che i messicani chiamano “ofrenda”, offerte. Anche i visitatori sono incoraggiati a portare degli omaggi per i loro defunti.

L’evento include musica dal vivo, mostre, conferenze e spettacoli, mentre nel fine settimana è previsto anche un interessante programma con i bambini, che allo stand del trucco potranno trasformarsi in simpatici scheletri o fiori, mentre in laboratori appositi si divertiranno a realizzare opere di artigianato. È previsto anche un teatro interattivo sul tema della morte e si racconteranno storie sulla fine della vita.

festa dei morti

Informazioni di dettaglio su luogo e orari

Cosa: “Fiesta de Día de Muertos” (Festa dei Morti)
Dove: Humboldt Forum, Schloßplatz 1, 10178 Berlino (Foyer, Sala 1, piano terra, Sala 2, piano terra)

 

Quando:

Mer, 1 novembre 2023
15:00 – 18:30
Gio, 2 novembre 2023
16:00 – 00:00
Ven, 3 novembre 2023
16:00 – 00:00
Sab, 4 novembre 2023
13:30 – 00:00
Domenica, 5 novembre 2023
13:30 – 18:30

La mostra “un_endlich – vivere con la morte” sarà aperta dal 2 al 4 novembre, con ingresso gratuito fino alle 22:00. Trovate qui ulteriori informazioni sull’intero evento.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!