Diciottenne estremista arrestato in Assia: sospettato di aver pianificato omicidi politici

estremista

Un’indagine condotta dall’Ufficio di Polizia Criminale di Stato (LKA) di Wiesbaden e dalla Procura di Francoforte sul Meno ha portato all’arresto di un giovane di 18 anni in Assia. Il ragazzo, nonostante la giovanissima età, è sospettato di essere un estremista e di aver pianificato un atto violento “contro la sicurezza dello Stato”.

Le indagini erano in corso da tempo. Il giovane descritto come estremista e antisemita

Al momento non si conoscono altri particolari. Gli inquirenti, che da tempo indagavano sul giovane, lo hanno descritto come un individuo con forti tendenze di estrema destra e un atteggiamento violento e antisemita. Secondo l’accusa, il diciottenne avrebbe manifestato, su alcuni forum online, l’intenzione di compiere omicidi a scopo politico.

L’abitazione del sospettato è stata oggetto di una perquisizione settimana scorsa. In quell’occasione, sarebbero stati confiscati computer, telefoni cellulari, armi e munizioni. Le prime analisi dei dispositivi di archiviazione così acquisiti avrebbero confermato le sospette attività illegali, portando al mandato di arresto emesso da un giudice del tribunale minorile e all’ordine di custodia cautelare per il sospetto.


Leggi anche:
Cresce l’antisemitismo in Germania: sempre più atti vandalici nei campi di concentramento

Il giovane, originario del distretto di Limburg-Weilburg, è anche coinvolto in presunte violazioni della legge sul possesso e l’uso di armi.

Unità operativa speciale contro i crimini politici

L’indagine è stata condotta da un’unità organizzativa speciale, incaricata di indagare sulle minacce alla sicurezza dello Stato. Quest’unità si concentra sulle attività legate all’estremismo di destra in Assia, monitorando i luoghi di incontro e valutando l’intero potenziale del movimento e la sua potenziale pericolosità. L’unità è stata istituita nel luglio 2019 in risposta all’omicidio del presidente del distretto di Kassel, Walter Lübcke, perpetrato da un estremista di destra, con l’obiettivo di prevenire futuri atti violenti di questa natura.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!