Berlino, come ci si fa la doccia nei vari distretti: sondaggio su risparmio acqua

doccia

I berlinesi sembrano essere assai parsimoniosi nel fare la doccia: lo rivela un sondaggio condotto su incarico di Berliner Wasserbetriebe tra i residenti della capitale tedesca. Oltre due terzi degli intervistati, infatti, hanno dichiarato di impiegare meno di dieci minuti, quando si tratta di farle da doccia, e sono sempre due terzi a dichiarare di prediligere l’acqua calda.

A proposito di quest’ultimo dato, e cioè della temperatura dell’acqua con cui le persone scelgono di lavarsi, è interessante notare la distribuzione delle preferenze tra i vari distretti berlinesi.

Come si fanno la doccia i berlinesi? Le abitudini variano da distretto a distretto

La maggior parte delle docce calde si concentrano infatti a Lichtenberg (82,5%), vero e proprio avamposto della doccia ad alto tasso di vapore. Seguono poi Charlottenburg-Wilmersdorf (81,6%), Marzahn-Hellersdorf, Spandau e Tempelhof-Schöneberg (79,4%), mentre i residenti più “temerari” si registrano a Mitte, dove l’11,3% degli intervistati dichiara di fare solo docce completamente fredde. A Neukölln, invece, il 26,3% dei partecipanti opta per una soluzione “scozzese”, alternando acqua calda e fredda, durante la doccia.


estrema destra

Leggi anche:
Germania, una persona su dodici ha una visione del mondo di estrema destra

L’indagine è stata condotta dall’istituto Dima Marktforschung e ha coinvolto un campione di 1.039 residenti, che sono stati intervistati sia online che per telefono. L’obiettivo era valutare la consapevolezza delle persone relativamente al risparmio idrico e alla tutela dell’ambiente. I risultati indicano che soprattutto i giovani sono più inclini a risparmiare acqua, sebbene la maggior parte dei partecipanti di età superiore ai 45 anni ritenga di fare già abbastanza in questo senso.

Il 90% dei partecipanti ha dichiarato inoltre di utilizzare già dispositivi o elettrodomestici programmati allo scopo di risparmiare acqua e le ragioni maggiormente citate per motivare questo comportamento sono l’aumento dei costi dell’acqua, la preoccupazione per la scarsità idrica (12%) e l’attenzione all’ambiente (15%).

Crisi idrica: un problema globale

Per incoraggiare ulteriormente il risparmio idrico, Berliner Wasserbetriebe fornisce suggerimenti pratici sul suo sito web, come l’uso di rubinetti a basso consumo, prediligere la doccia piuttosto che il bagno e attivare lavastoviglie e lavatrici solo quando sono completamente cariche.

L’importanza del risparmio idrico è stata ribadita di recente da organizzazioni ambientali, come il WWF, che ha lanciato un allarme globale, in questo senso. Anche a Berlino, così come nel vicino Brandeburgo, inoltre, si registra da anni un problema di siccità e carenza d’acqua, che in realtà riguarda anche la Germania in generale.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!