Amnistia di Natale in Germania: detenuti scarcerati in anticipo, anche a Berlino

amnistia di natale

In tedesco si chiama Weihnachtsamnestie e significa letteralmente “amnistia di Natale“. Parliamo di una tradizione in vigore in molti stati tedeschi e consiste nel rilascio anticipato di alcuni detenuti prima di Natale, in modo che possano festeggiare e cominciare il nuovo anno con i migliori propositi per un felice reinserimento nella società.

L’anno scorso, sono stati più di 1.000 i detenuti che hanno beneficiato di questa misura, in tutta la Germania. L’unico Land a opporsi è la Baviera, che si rifiuta di adottare questa tradizione.

Amnistia di Natale: anche quest’anno a Berlino alcuni detenuti saranno scarcerati in anticipo

L’amnistia di Natale si applica anche a Berlino e l”Amministrazione per la Giustizia del Senato cittadino ha già dichiarato che, quest’anno, ne saranno beneficiari più di 90 detenuti, una cifra notevolmente inferiore rispetto agli anni precedenti. Nel 2022, infatti, hanno ottenuto il rilascio anticipato 170 detenuti, nel 2020 e nel 2021 sono stati 141 (stessa cifra per ciascuno di questi due anni), mentre nel 2019 i detenuti rilasciati in anticipo sono stati 170.

Le cifre di quest’anno, tuttavia, sono da intendersi come provvisorie. I dati definitivi sull’amnistia natalizia, infatti, non saranno disponibili fino all’inizio del 2024.

A che condizioni viene concesso questo particolare beneficio

L’amnistia natalizia non è concessa a tutti, ma solo in presenza di particolari requisiti. Intanto, possono beneficiarne solo i detenuti con un comportamento esemplare e un domicilio a cui tornare. Inoltre, è un beneficio concesso solo a chi non abbia una pena eccessivamente lunga da scontare. Quest’anno, a Berlino, sono stati considerati idonei i detenuti la cui uscita era comunque prevista tra metà novembre e inizio gennaio 2024.

La maggioranza dei detenuti rilasciati anticipatamente stava scontando pene per reati di furto (24), seguiti da casi di cosiddetto conseguimento fraudolento di una prestazione (16), per lo più persone che viaggiavano in autobus o in treno senza biglietto, pratica che in Germania rientra nell’ambito penale e può addirittura sfociare, a determinate condizioni, persino in una pena detentiva. Altri casi riguardavano reati di ingiuria (6), droga (6) e guida senza patente (4).


in prigione

Leggi anche:
Germania, in prigione se non paghi il biglietto dei mezzi. Perché il governo pensa di abolire la misura

Nella maggior parte dei casi, i beneficiari dell’amnistia di Natale a Berlino stavano scontando la pena presso il carcere di Heidering (25), mentre i detenuti del carcere di Plötzensee ammessi alla scarcerazione anticipata sono 23.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!