Rathaus Glockenspiel: il gigantesco carillon sul municipio di Monaco

Rathaus Glockenspieljpg Rathaus Glockenspiel 4.jpg Rathaus Glockenspiel

Quanti municipi possono vantare un enorme carillon sulla facciata principale? Il Glockenspiel nel Nuovo Municipio di Marienplatz, a Monaco di Baviera, è un’attrazione davvero particolare, che attira visitatori da tutto il mondo. Questo imponente orologio meccanico è noto per le sue figure a grandezza naturale, che diverse volte al giorno si muovono, mettendo in scena storie che riguardano la capitale bavarese.

Rathaus Glockenspiel

Rievocazioni storiche sul municipio di Monaco

Il Glockenspiel si anima ogni giorno alle 11:00 e alle 12:00 e poi di nuovo alle 17:00, fra marzo e ottobre. Durante ogni “spettacolo”, si possono ascoltare quattro diverse melodie, secondo un programma che cambia mensilmente. L’intera rappresentazione dura circa 12-15 minuti, a seconda della melodia che viene suonata in quel giorno specifico. Alla fine dello spettacolo, un piccolo gallo dorato situato sulla cima dell’orologio “canta” tre volte, segnando la conclusione dello spettacolo. Infine, a conclusione di ogni giornata, alle 21:00, due figure – un angelo da un lato e un guardiano dall’altro – emergono sotto il quadrante dell’orologio, per un breve spettacolo serale.


Leggi anche:
Cosa fare a Monaco di Baviera: 3 attrazioni imperdibili

L’esibizione delle figure del Glockenspiel è divisa in due parti, ognuna dedicata a una narrazione storica diversa. La prima parte narra il matrimonio del duca Guglielmo V di Baviera con Renata di Lorena, celebrato nel 1568. In onore degli sposi, si svolge una giostra con cavalieri a grandezza naturale che rappresentano la Baviera (in bianco e blu) e la Lorena (in rosso e bianco). Ovviamente, vince sempre il cavaliere bavarese. Guglielmo V, fra le altre cose, è particolarmente amato e celebre per aver avviato a Monaco il primo stabilimento per la produzione della birra, la Hofbraeuhaus, che si trova poco lontano dalla piazza del municipio

Rathaus Glockenspiel

La seconda parte dell’esibizione racconta invece la storia della Schäfflertanz, o la Danza dei Bottai. Secondo la leggenda, nel 1517, durante un’epidemia di peste a Monaco, i bottai ballarono per le strade per “infondere nuova vitalità a chi viveva nel terrore”. Questo gesto di speranza nonostante le avversità, nonché di fedeltà alle istituzioni (i bottai, infatti, erano rimasti fedeli al duca della città) divenne un simbolo al quale la città di Monaco si affezionò immediatamente. La tradizione della Schäfflertanz sopravvive ancora oggi ed è eseguita ogni sette anni durante il periodo del carnevale tedesco.

Come funziona il Glockenspiel

Il Glockenspiel è composto da un totale di 43 campane e oggi funziona a energia solare. Nel 2007, l’orologio è stato oggetto di una ristrutturazione completa, pulizia e accordatura per la prima volta in quasi un secolo.

L’aggiunta di questo affascinante orologio meccanico all’edificio in stile gotico-rinascimentale del municipio di Marienplatz risale al 1908. Si tratta di uno dei pochi monumenti di Monaco ad aver subito solo danni minimi durante la seconda guerra mondiale.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!