Lavorare a Berlino: ecco le professioni più richieste

Lavorare a Berlino

Berlino è ancora una delle città più dinamiche e vivaci d’Europa, con un mercato del lavoro in continua evoluzione. E d’altra parte, in Germania in generale, la disoccupazione è bassa e in calo (5.7% a settembre di quest’anno, secondo l’Agenzia Federale del Lavoro) e, se mai, a preoccupare è la carenza di personale e la difficoltà di trovare lavoratori qualificati per certe posizioni. Uno studio condotto dalla Fondazione Bertelsmann ha cercato di individuare i titoli più richiesti per lavorare a Berlino, analizzando gli annunci di lavoro online e stilando una classifica delle professioni più ricercate nella capitale tedesca nel 2022.

A Berlino dominano pubblicità e marketing

In cima alla lista delle professioni più richieste a Berlino troviamo i dipendenti nel campo della pubblicità e del marketing. Questo settore ha dominato la classifica, con un totale di 26.741 annunci di lavoro online registrati l’anno scorso. La pubblicità e il marketing sono indubbiamente in crescita nella capitale tedesca, rispecchiando l’importanza sempre crescente del settore nel mondo contemporaneo e confermando Berlino come una città nella quale dominano le professioni legate ai media e alla comunicazione, rispetto, per esempio, a quelle legate all’industria.


Leggi anche:
Posti di lavoro in Germania: sempre più richiesti i professionisti dell’informatica

Al secondo posto si attestano i lavori legati alla supervisione e alla strategia aziendale, con 20.615 annunci. Questo settore è seguito a ruota dal personale d’ufficio e di segreteria, con 19.081 annunci. Molto richiesti anche i professionisti dell’informatica specializzati nel settore dei media (19.058) e il personale addetto alle vendite (19.036), che completa la “top five” delle professioni più ricercate a Berlino nel 2022.

Personale di segreteria ricercato in tutta la Germania

Da questa ricerca emerge anche un dato interessante non solo per chi desideri lavorare a Berlino, ma anche per chiunque stia pensando di cercare un’occupazione in Germania, in generale: a livello nazionale, le posizioni più ricercate, soprattutto nelle grandi città e nelle aree metropolitane, sono quelle per il personale d’ufficio e di segreteria. Nel 2022, sono stati pubblicati ben 254.499 annunci di lavoro per profili di questo genere. Al secondo posto, sempre a livello nazionale, gli assistenti alla logistica, con 253.487 annunci.

Annunci per lavorare a Berlino: meno richiesti operai e meccanici

Dal momento che, come già accennato, la capitale tedesca non è un polo industriale di riferimento, non sorprende che, fra le categorie che hanno maggiormente perso terreno, fra il 2019 e il 2022, in termini di annunci di lavoro, ci siano gli operai specializzati in meccatronica (che hanno perso 76 posizioni nella classifica) e i meccanici (che ne hanno perse 54). Meno ricercati anche gli impiegati di banca, che sono scivolati in basso di 43 posizioni. Tuttavia, la prima metà del 2023 sembra indicare una leggera ripresa anche per queste categorie.

Un dato dello studio, tuttavia, conferma quanto rilevato da altre analisi simili già condotte, ovvero la drammatica crescita nella ricerca di personale sanitario. Se i profili professionali legati alla comunicazione continuano a dominare in termini di numero di annunci, infatti, la crescita maggiore in termini di percentuale e posizioni in classifica l’hanno registrata proprio i professionisti della salute, che sono sempre più richiesti. Gli specialisti in medicina interna, neurologia, psichiatria e psicoterapia, infatti, occupano i primi quattro posti nella classifica delle professioni per le quali la richiesta è cresciuta di più.

Lo studio della Fondazione Bertelsmann ha coinvolto una massiccia analisi di dati, valutando circa 45 milioni di annunci di lavoro per 1210 professioni dal 2019 al giugno 2023.

Fonti:
Dati sulla disoccupazione in Germania – Agenzia Federale del Lavoro

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!