AperturaAttualitàPoliticaPolitica Tedesca

Incidente a Ingolstadt: il leader di AfD Chrupalla ricoverato in ospedale

In occasione di un comizio di campagna elettorale tenutosi mercoledì a Ingolstadt, Tino Chrupalla, leader di AfD, che avrebbe dovuto tenere un discorso in quella sede, è stato ricoverato in ospedale in seguito a un incidente. La versione ufficiale del partito è che si sia trattato di un’aggressione, ma, fino a questo momento, la polizia locale ha dichiarato di non avere rinvenuto prove evidenti a sostegno di questa tesi.

Chrupalla, sempre secondo il portavoce di AfD, sarebbe sotto osservazione, ma in condizioni stabili. I sanitari non avrebbero riscontrato “ferite evidenti”. Tuttavia, al momento, non è stato possibile fornire ulteriori dettagli sul suo stato di salute.

La polizia di Ingolstadt ha avviato un’indagine e cerca testimoni

La polizia di Ingolstadt ha avviato un’indagine per stabilire se vi sia responsabilità di terzi nell’incidente occorso a Tino Chrupalla e, contestualmente, ha lanciato un appello a eventuali testimoni, specialmente coloro che avessero fotografie o filmati del momento dell’incidente. Chiunque avesse ripreso la dinamica dell’incidente è invitato a condividere informazioni e materiale video o fotografico con le autorità, al fine di aiutare nella ricostruzione dell’accaduto.


Leggi anche:
Wegner attacca: “Höcke è un nazista”. Nessun accordo con AfD a Berlino

Alice Weidel cancella un impegno: “preoccupazioni per la sicurezza della mia famiglia”. Ma è a Maiorca

In concomitanza con l’incidente di Chrupalla, la co-leader di AfD Alice Weidel ha cancellato la sua partecipazione a un evento pubblico programmato nel comune bavarese di Mödlareuth. Tale decisione è stata presa, secondo il portavoce del partiti, a seguito di un presunto incidente legato alla sicurezza che aveva coinvolto la sua famiglia e su indicazione del dipartimento federale di polizia criminale (BKA).

congresso interrotto turingia
Tino Chrupalla e Alice Weidel al congresso di AfD in Sassonia, 17 Giugno 2022. Photo credits: EPA-EFE/FILIP SINGER

“La signora Weidel e la sua famiglia” ha dichiarato il portavoce “sono state trasferite dalla loro casa privata in un luogo sicuro dalle autorità di sicurezza, poiché si erano accumulate prove che indicavano un attacco alla sua famiglia.” Il dipartimento di polizia in questione, tuttavia, ha smentito, in una dichiarazione all’agenzia stampa AFP, di aver dato indicazioni in tal senso o di essere a conoscenza di incidenti che possano far temere per la sicurezza di Weidel e dei suoi familiari.

Successivamente, è emerso che Weidel si trovava a Maiorca con la sua famiglia nel periodo in questione. Questo dettaglio è stato confermato da fonti ufficiali di AfD.

 

AGGIORNAMENTO: Nella serata di giovedì, Tino Chrupalla ha lasciato l’ospedale. È previsto che si sottoponga ad altri accertamenti.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio