Halloween a Berlino: quattro eventi gratuiti per tutta la famiglia

Halloween a Berlino

Halloween è ormai una festa consolidata in tutta Europa, nonostante non manchi mai chi brontola, già dalla metà di ottobre, lamentandosi dell’onnipresenza dei costumi e della cultura provenienti da oltre oceano – con buona pace degli irlandesi, che ogni anno si affannano a ricordare al mondo che l’origine di questa celebrazione è in realtà da ricondursi alle culture celtiche. In Germania, Halloween è popolare da almeno un quarto di secolo: zucche, costumi spaventosi e feste in maschera sono la norma più o meno dovunque, per la gioia di adulti e bambini.

Süßes- sonst gibt’s Saures!” è la versione tedesca dell’inglese “trick or treat!”, che decenni di doppiaggi italiani di film americani ci hanno insegnato a conoscere come “dolcetto o scherzetto!”. Anche in Germania, è abbastanza comune per i bambini fare il giro del vicinato (o, nelle grandi città come Berlino, del condominio) suonando ai citofoni e chiedendo dolci e caramelle in regalo. Non di rato, a questi giri partecipa almeno un genitore. Dal momento che la festa non è radicata come negli USA, tuttavia, chi si fosse dimenticato di acquistare i “dolcetti” non rischia di essere vittima di particolari “scherzetti”.

Chi volesse festeggiare Halloween con i propri bimbi a Berlino, inoltre, quest’anno può contare su diversi eventi gratuiti, sia il 31 ottobre che nei giorni precedenti: ecco i più importanti.

Halloween a Berlino

Festa spettrale d’autunno al lido Wendenschloss

Lidi e piscine di Berlino, quest’anno, non hanno alcuna intenzione di chiudere la stagione soltanto perché le temperature sono scese. Il lido Wendenschloss di Köpenick ne è la prova. Poco prima di Halloween, il 28 ottobre, in questo lido fluviale di Berlino è in programma una “Gruseliges Herbstfest”, ovvero una “Festa Spettrale d’Autunno”.

Halloween a Berlino
A partire da mezzogiorno, i più piccoli potranno godere di un programma di attività emozionanti pensato apposta per loro. Sono previsti un mercatino dell’artigianato, la proiezione di un film e diverse attività ludiche per tutta la famiglia. In serata verrà acceso un grande falò, intorno al quale raccontare storie di fantasmi. L’ingresso è gratuito ed è aperto a tutti, mascherati e non, ma gli organizzatori invitano il pubblico a presentarsi in costume, per rendere l’atmosfera ancora più “spaventosa” e divertente.


Leggi anche:
La tradizione tedesca del “Laternenumzug”, il corteo di lanterne

Halloween al Britzer Garten

Chi si trova nella zona di Neukölln può invece scegliere il Britzer Garten, con un programma molto simile: giochi per i bambini, musica, un falò, intrattenimento per tutta la famiglia con streghe e fantasmi e anche una postazione di face-painting, per permettere ai piccoli ospiti di sfoggiare un trucco “spettrale” anche se non hanno un costume di Halloween. L’appuntamento è per il 31 ottobre, dalle 16.00 fino alle 19.30. L’evento di per sé è gratuito, ma si paga l’ingresso al parco (3 Euro per la tariffa intera, 1.50 per quella ridotta)

Mercatino e giochi di Halloween a Wilmersdorfer Straße

Se vi trovate nella parte ovest della città, vi consigliamo il percorso di Halloween sulla Wilmersdorfer Straße, che è iniziato il 20 ottobre e continuerà fino al 31. Qui i più piccoli possono divertirsi con tappeti elastici, giostre, uno scivolo gigante e una casa delle streghe. Per il giorno di Halloween è previsto anche un mercatino con dolcetti e bevande.

Le attrazioni sono accessibili tutti i giorni: dal lunedì al sabato dalle 11.00 alle 20.00 e la domenica dalle 13.00 alle 19.00. L’ingresso è gratuito.

Halloween a Berlino

Festa in maschera alla Haus Natur und Umwelt di Wuhlheide

Il 31 ottobre, alla Haus Natur und Umwelt (“Casa della Natura e dell’Ambiente”) a Wuhlheide, nella parte sud-est di Berlino. I piccoli visitatori che si presenteranno in maschera potranno accedere gratuitamente a questa tradizionale festa di Halloween con streghe, mostri e fantasmi. La caffetteria servirà uno speciale menu a tema horror, rivisitando alcuni grandi classici molto amati nella capitale, soprattutto dai più piccoli. Le patatine fritte, per esempio, non con ketchup, ma con sangue di zombie.
L’evento inizierà alle 9 del mattino e proseguirà fino alle 15.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!