Addio Giambruno: la stampa tedesca ricorda il peggio di “Herr Meloni”

Andrea Giambruno.
Andrea Giambruno. Photo credits EPA-EFE/ANGELO CARCONI

Anche la stampa tedesca parla della separazione del momento, almeno in Italia, e cioè quella tra la presidente del consiglio Giorgia Meloni e Andrea Giambruno, conduttore televisivo al timone del programma quotidiano “Diario del giorno”. L’annuncio della separazione, scritto e diffuso da Meloni sui social, arriva subito dopo lo scandalo dei fuorionda divulgati dal programma satirico “Striscia la notizia” e relativi sia a uno scambio con la collega Viviana Guglielmi, avvenuto in studio e ripreso in video, sia uno scambio con altre colleghe nel backstage, di cui è disponibile solo l’audio.

Andrea Giambruno lasciato da Giorgia Meloni e forse anche da Mediaset

Nel video reso disponibile da “Striscia”, Giambruno ha un atteggiamento “gigionesco” con Guglielmi, cammina per lo studio toccandosi il cavallo dei pantaloni, insiste con i complimenti alla collega, che siede al computer, le dice frasi come “perché non ti ho conosciuta prima?“, le posa una mano sulla testa.

Con altre colleghe, nel backstage, “aumenta la marcia”, con battute e commenti che stanno rimbalzando ovunque, mentre Mediaset valuta di estrometterlo dal programma ed è in corso a questo proposito una valutazione sulla possibile violazione del codice etico aziendale.

“Posso toccarmi il pacco mentre vi parlo?” domanda Giambruno nel backstage, mentre una voce femminile risponde: “l’hai già fatto”. “Tu sei fidanzata?” chiede quindi il conduttore, “sì, gliel’hai già chiesto stamattina, Andrea” ribatte la stessa donna. Sempre Giambruno, “sei aperturista? Come ti chiami? Ci siamo già conosciuti? Dove ti ho già vista? Ero ubriaco?” e quindi “sai che io e (nome censurato) abbiamo una tresca? Lo sa tutta Mediaset, adesso lo sai anche tu… però stiamo cercando una terza partecipante, facciamo le threesome. Anche le foursome con (nome censurato)” e poi “vuoi entrare a far parte del nostro gruppo di lavoro? Ti piacerebbe? Però devi darci qualcosa in cambio” e la donna risponde “la mia competenza”. E infine, sempre il conduttore “sì, devi far parte del nostro gruppo. Noi facciamo le foursome”, “c’è un test attitudinale?” chiede la donna, “certo”, “cos’è il sottotitolo?”, “si sco..”.

A un collega presente che, profeticamente, gli fa notare come tutto questo possa essere ripreso e rilanciato da “Striscia”, Giambruno risponde “Ma che ho detto, raga… si ride, si scherza, Madonna, veniamo dalla pandemia”. “Ma se è finita da 5 anni…”, commenta una donna. “Manco fossimo all’Agenzia delle entrate”, replica Giambruno.

La stampa tedesca sull’ex first gentleman

Ma vediamo cosa dicono i tedeschi, che si ricordano dell’ormai ex compagno di Giorgia Meloni per l’ormai famoso “stai nella Foresta Nera!“, pronunciato all’indirizzo del ministro federale della sanità, Karl Lauterbach.

La scorsa estate il ministro, in vacanza in Italia, aveva fatto notare il caldo anomalo e sollecitato una riflessione sul cambiamento climatico e sul suo impatto sul turismo nel sud Europa. Giambruno, che nel suo programma ha spesso sminuito le preoccupazioni sul clima, aveva attaccato il ministro federale ed esteso anche ai tedeschi in generale le sue dichiarazioni sferzanti, passeggiando nervosamente per lo studio e citando, per soprammercato, anche Angela Merkel.


compagno

Leggi anche:
“Stai a casa tua, stai nella Foresta Nera”: il compagno di Meloni al ministro tedesco che denuncia caldo anomalo in Italia

SZ ricorda le controverse dichiarazioni di Giambruno dopo gli stupri di Palermo e Caivano

La Suddeutsche Zeitung ricorda l’episodio relativo a Lauterbach, ma anche le controverse dichiarazioni di Giambruno seguite agli stupri di Palermo e Caivano, quando l’ex first gentleman aveva dichiarato testualmente: “se vai a ballare, tu hai tutto il diritto di ubriacarti. Ma se eviti di ubriacarti e di perdere i sensi, magari eviti anche di incorrere in determinate problematiche, perché poi il lupo lo trovi”.

Il quotidiano tedesco ricorda anche che Giorgia Meloni aveva difeso le dichiarazioni del compagno e aggiunge, forse con una certa ironia in filigrana, che Meloni “rappresenta pubblicamente l’emblema della famiglia tradizionale”.

Frankfurter Allgemeine Zeitung: “Commenti allusivi e misogini”

Anche la Frankfurter Allgemeine Zeitung, la “Bibbia dei conservatori” tedeschi, riporta la notizia della separazione, parlando genericamente dei fuorionda di “Striscia la notizia” e dei commenti “allusivi e misogini” del conduttore, divulgati dalla trasmissione satirica italiana.

Anche lo Spiegel parla delle accuse di victim blaming

Anche lo Spiegel “affonda” sul giornalista televisivo, ricordando le dichiarazioni pronunciate da Giambruno dopo gli stupri di Palermo e Caivano e gli attacchi che, in quella circostanza, gli erano arrivati dal PD, che aveva parlato di victim blaming, e dal Movimento 5 Stelle, che aveva definito le dichiarazioni del giornalista “vergognose e inaccettabili”. Spiegel anche l'”affare Lauterbach”, che comunque i tedeschi non hanno dimenticato.

riforma della sanità senza figli
Il ministro della sanità tedesco Karl Lauterbach. Foto: EPA-EFE/CLEMENS BILAN

BILD titola: “Finito!

Il tablod BILD parla della fine della relazione tra Giambruno e Meloni titolando “Finito!”, in italiano, e aggiungendo in tedesco che Meloni è tornata single. Nel riportare le dichiarazioni del giornalista sullo stupro, ricordate in generale da tutta la stampa tedesca, Bild aggiunge un commento: “come se la colpa fosse delle donne e non dello stupratore“.

Berliner Zeitung si concentra sugli audio del backstage

Nel riferirsi allo “scandalo dei fuorionda”, la maggior parte della stampa tedesca ha citato soprattutto il primo contenuto divulgato da “Striscia la Notizia” e cioè l’interazione con Viviana Guglielmi, ripresa in video. Il quotidiano Berliner Zeitung, invece, parla anche degli audio registrati nel backstage, inclusi i riferimenti alla domanda “Posso toccarmi il pacco mentre vi parlo?”, e alle frasi sui “rapporti a tre” e “a quattro”.

Scholz e Meloni mes
La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni tiene il primo Consiglio dei Ministri a Palazzo Chigi a Roma, 23 ottobre 2022.
Foto: EPA-EFE/ETTORE FERRARI

Sächsische.de ricorda il primo incontro tra Giambruno e Meloni

Il portale sassone Sächsische.de ricorda invece come Meloni e Giambruno si sono conosciuti, nel 2014. “Tutto è cominciato con una banana” scrivono. Meloni era infatti ospite di un programma televisivo in cui Giambruno stava lavorando e durante una pausa pubblicitaria aveva avuto un attacco di fame. Mentre mangiava una banana, non si era resa conto che si stava tornando in onda e Giambruno si era precipitato a strappargliela di mano. Da lì, un gioco di sguardi e poi un legame durato dieci anni.

A voler considerare uniti da un nesso causale la divulgazione dei fuorionda di “Striscia” e l’annuncio della separazione da Giambruno pubblicato sui social da Giorgia Meloni, singolare è comunque il fatto che Mediaset abbia sancito l’inizio e la fine del ménage della presidente del consiglio.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!