AperturaAttualitàInformazioni di ServizioVivere in Germania

Sostegno finanziario per le imprenditrici a Berlino: nasce il “GründerinnenBONUS”

Il Senato di Berlino intende promuovere l’imprenditorialità femminile, offrendo nuove opportunità alle imprenditrici, alle fondatrici di aziende e in generale alle imprese nelle quali la maggior parte delle quote societarie è detenuta da donne. È questo l’obiettivo al quale tende il “GründerinnenBONUS“, ovvero il “Bonus per le Fondatrici”, un programma di sovvenzioni che offre un ulteriore sostegno finanziario alle donne che cercano di realizzare le proprie idee imprenditoriali.

Il sostegno per le imprenditrici inserito in quello per le startup

Da lunedì, 25 settembre, le imprenditrici di Berlino possono presentare domanda per ottenere questo incentivo finanziario. Il programma si inserisce nel quadro del già affermato “GründungsBONUS,” nato per supportare le start-up innovative nella capitale tedesca. Con il nuovo “GründerinnenBONUS,” le imprenditrici possono ottenere fino a 10.000 euro aggiuntivi per avviare o sviluppare la propria attività.


Leggi anche:
Germania: approvato il disegno di legge per facilitare l’arrivo dei lavoratori stranieri qualificati

Questa iniziativa fa riferimento al fondo per le opportunità del Senato di Berlino, progettato per incentivare la presenza femminile nell’imprenditoria locale.

A Berlino solo un’impresa su tre è fondata da donne

Attualmente, solo una su tre delle imprese commerciali a Berlino è fondata da una donna, e questa percentuale scende a una su cinque per le start-up tecnologiche. Franziska Giffey (SPD), ex sindaca e oggi senatrice berlinese per gli Affari Economici, sottolinea che c’è ancora molto lavoro da fare per sfruttare appieno il potenziale delle donne nel settore imprenditoriale. “Vogliamo e abbiamo bisogno di più donne nel mondo degli affari, in tutte le funzioni e a tutti i livelli delle aziende,” ha affermato Giffey.

Per il “GründerinnenBONUS” di quest’anno, il Senato mette a disposizione un totale di 500.000 euro, mentre nel prossimo bilancio per il 2024/2025, attualmente in discussione in Parlamento, è previsto uno stanziamento annuale di un milione di euro per sostenere ulteriormente le imprenditrici. Maggiori dettagli sulla procedura di candidatura sono disponibili sul sito del del Senato.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio