Polizia vieta proteste per il clima durante la maratona di Berlino: 2000 euro di multa
In vista della maratona di Berlino, che si terrà questo fine settimana, la polizia sta adottando misure per prevenire eventuali disordini da parte degli attivisti per il clima, annunciando il divieto di indire proteste e prospettando conseguenze molto dure anche sul piano pecuniario. Lo ha confermato venerdì un portavoce delle forze dell’ordine di Berlino. Intanto, la stampa diffonde qualche numero, parlando addirittura di 2000 euro di multa a persona.
2000 euro di multa per chi disturberà la maratona di Berlino con proteste non autorizzate
A diffondere questa notizia in anticipo è stato il quotidiano “Tagesspiegel,” che ha riportato che qualsiasi forma di assembramento o protesta non autorizzata nell’area della maratona sarà severamente vietata e che chi contravverrà a questa disposizione riceverà una multa di 2000 euro.
Leggi anche:
Vernice sulla Porta di Brandeburgo: la protesta di Ultima Generazione
Al momento, comunque, non sembra che Ultima Generazione, il gruppo più attivo quanto a blocchi e atti di disobbedienza civile, abbia intenzione di organizzare qualcosa durante la maratona di Berlino. Nonostante gli attivisti abbiano intensificato le proteste a partire dalla scorsa settimana, infatti, il portavoce della polizia ha confermato che non ci sarebbero segnalazioni ufficiali relative a possibili turbative del noto evento sportivo.
Garantire una completa protezione del percorso della maratona, nel caso in cui invece si verificassero “imprevisti”, rappresenterebbe comunque una sfida complessa. A causa delle dimensioni dell’area coinvolta, che di sicuro è di ampiezza significativa, risulta impossibile prevenire totalmente eventuali blocchi stradali o altre forme di disordini. Ove ci fossero problemi, però, sia gli agenti di polizia che il personale addetto alla sicurezza si dichiarano pronti a intervenire immediatamente, per garantire la sicurezza generale.
Per quanto riguarda i dettagli operativi, verranno schierati 650 agenti di polizia, per la maratona di domenica. Un piano specifico è previsto per sabato, quando si svolgerà una maratona di pattinaggio con la partecipazione di circa 4.500 persone, per la quale sono verranno mobilitati circa 500 poliziotti.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!