Oktoberfest 2023: tutte le informazioni
L’attesa è finita: l’Oktoberfest 2023 è alle porte! Questo leggendario festival della birra di Monaco di Baviera si terrà dal 16 settembre al 3 ottobre 2023. I visitatori, che ogni anno arrivano in città in numero superiore a sei milioni, sono già pronti a riempire le strade e gli hotel di Monaco ed è quindi fondamentale prenotare in anticipo sia l’alloggio che eventuali posti a sedere all’interno dei famosi “tendoni della birra”. Provvedete prima possibile, se non l’avete già fatto, o rischierete di non trovare più posto. Ma vediamo gli ulteriori dettagli di questa 188esima edizione della festa della birra più famosa del mondo!
L’accesso all’area del festival è gratuito ed è richiesto un biglietto d’ingresso di 4 euro solo per visitare l'”Oide Wiesn”, con le sue giostre storiche e le tende tradizionali. I bambini fino a 14 anni, però, entrano gratis.
Oktoberfest 2023, gli orari
L’Oktoberfest aprirà le porte tutti i giorni, dalle 10:00 alle 23:30, ma la birra sarà servita solo fino alle 22:30. Fanno eccezione due speciali stand, il Käfers Wiesnschänke e il Weinzelt, che rimarranno aperti fino all’1.00, con l’ultima birra servita alle 00.15. Per quanto riguarda la ristorazione, si partirà il giorno dell’inaugurazione, a mezzogiorno. Nei rimanenti giorni feriali, le attività inizieranno alle 10.00, mentre il secondo e il terzo sabato e nei giorni festivi dalle ore 9.00. La chiusura è prevista per le 22.30, orario che segna anche la fine dei concerti nei tendoni.
Leggi anche:
Oktoberfest: tutto sulla famosissima festa della birra di Monaco di Baviera
Le bancarelle apriranno ufficialmente il giorno dell’inaugurazione, dalle 9.00 fino alla mezzanotte. Nei giorni successivi, da lunedì a giovedì, apriranno dalle 10.00 alle 23:30. Il venerdì, il sabato e lunedì 2 ottobre, la chiusura si protrarrà fino a mezzanotte. Infine, durante la prima e la seconda domenica, così come nei giorni festivi, le bancarelle apriranno dalle 9.00 fino alle 23:30.
Per quanto riguarda Attrazioni e Baracconi adibiti al divertimento, il giorno dell’inaugurazione saranno accessibili da mezzogiorno a mezzanotte. Durante i giorni feriali, da lunedì a giovedì, il Luna Park aprirà dalle 10.00 alle 23:30. Il venerdì, il sabato e lunedì 2 ottobre le attrazioni saranno disponibili fino a mezzanotte. Nei fine settimana e nei giorni festivi, come la prima e la seconda domenica, il Luna Park aprirà alle 9.00 o alle 10.00 del mattino, a seconda dei giorni, e chiuderà alle 23:30.
Momenti salienti
La festa offre una serie di eventi memorabili, tra cui la spillatura inaugurale da parte del sindaco, la grande sfilata degli osti e delle birrerie dell’Oktoberfest, la sfilata dei gruppi in costumi tradizionali e dei tiratori, il concerto all’aperto ai piedi della Statua della Baviera e gli spari di petardi che segneranno la chiusura dell’Oktoberfest.
Scelte strategiche
La scelta dei giorni e degli orari per visitare l’Oktoberfest è fondamentale, per rendere più piacevole possibile un’esperienza che condividerete con moltissime persone. A partire dal venerdì pomeriggio e nel weekend, l’affluenza sarà alle stelle. Se amate i bagni di folla e il caos che ne deriva, quindi, procedete pure. Se invece preferite un’esperienza più tranquilla, per quanto possibile, optate per i giorni feriali. Sarà anche più facile trovare posti a sedere senza prenotazione.
Dove si svolge l’Oktoberfest
L’Oktoberfest si svolge principalmente presso la Theresienwiese, a Monaco di Baviera. Questa zona è facilmente raggiungibile con la metropolitana (linee U4 e U5, fermata: Theresienwiese o la vicina Schwanthalerhöhe – linee U3 e U6, fermate: Goetheplatz e Poccistrasse), o il treno urbano o S-Bahn (linee da S1 a S8, fermata Hackerbrücke). Durante i fine settimana, la metropolitana è attiva fino alle 2:00 del mattino, mentre la S-Bahn offre corse che si concludono tra le 2.10 e le 2.40.
Gastronomia dell’Oktoberfest
Vi consigliamo di provare la “Marzen,” una lager prodotta appositamente per l’Oktoberfest. Assaggiatela, magari alzando sollevando il Maß, il tradizionale calice da un litro disponibile anche come souvenir presso gli stand delle birrerie.
Numerosi ristoranti all’interno dell’Oktoberfest offrono piatti per tutti i gusti. Durante l’Oktoberfest, vengono consumati incredibili quantitativi di cibo e birra. In base ad alcune stime, si calcolano circa 300.000 salsicce, 600.000 polli, innumerevoli wurstel e oltre 5 milioni di litri di birra. Numeri davvero impressionanti.
Dove Alloggiare Vicino all’Oktoberfest
Nelle vicinanze della Theresienwiese si trovano diverse strutture alberghiere, soprattutto nell’area nordo, vicino alla stazione centrale di Monaco. Come già ricordato, però, muoversi in anticipo è assolutamente essenziale. La disponibilità degli alloggi è infatti limitata e i posti si esauriscono rapidamente, durante questo periodo di grande affluenza.
Potete trovare qui il programma dettagliato degli eventi che si terranno in questo Oktoberfest 2023, qui la lista dei famosissimi tendoni della birra, mentre invece qui potete trovare, in inglese, indicazioni su come prenotare un posto all’interno dei tendoni.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!