AperturaAttualitàEventi in programma

Nuovo museo a Berlino: dal 14 settembre “Fotografiska”, nell’ex Tacheles

Uno dei luoghi più iconici della città, l’ex centro sociale e polo d’arte Tacheles, in Oranienburger Straße, ospiterà il museo svedese di fotografia “Fotografiska” a partire dal 14 settembre. Il museo rimarrà aperto tutti i giorni, dalle 10.00 alle 14.00.

Questa nuova realtà, che sorgerà sui  5.500 metri quadrati della storica venue, non si limiterà alle mostre. Cinque piani e una terrazza panoramica offriranno infatti ai visitatori un palcoscenico per discussioni sull’arte e sulla fotografia in particolare. Sull’esempio di Stoccolma, inoltre, sarà presente anche un’offerta di gastronomia sostenibile.

Le mostre offerte da “Fotografiska” durante la settimana dell’arte

Per cominciare, il nuovo museo presenterà diverse mostre interessanti da visitare, cominciando da quella dell’artista e attivista transgender Juliana Huxtable, presente con “USSYPHILIA“, una videoinstallazione che esplora a 360° temi come queerness e identità e genere.


Kunsthaus Tacheles

Leggi anche:
Kunsthaus Tacheles: storia della vecchia casa degli artisti nel cuore di Berlin Mitte

Con “Nude“, invece, 30 artiste provenienti da 20 Paesi si confrontano con il ruolo e il fascino del corpo nudo nella fotografia, con oltre 200 opere che rappresentano il corpo umano tra condizionamenti e nuovi standard, spesso scegliendo un punto di vista lontano dai tradizionali canoni di bellezza.

Candice Breitz, artista sudafricana residente a Berlino, affronterà infine questioni di razza e rappresentazione nella sua “Whiteface“, installazione che include un collage di foto atto a documentare il modo in cui i bianchi parlano del razzismo. L’archivio audio-visivo di Breitz comprende voci di personalità di spicco della politica, dei media e della cultura, ma anche di blogger sconosciuti di YouTube, con documenti che spaziano dal razzismo quotidiano, più o meno camuffato, alle ideologie naziste e alla propaganda estremista di destra più esplicita.

Maggiori informazioni sul nuovo museo

Fotografiska Berlin, Oranienburger Straße 54-64, Mitte, inaugurazione: 14 settembre, tutti i giorni 10.00-14.00.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio