Nuovi dettagli emersi sul Nightjet: il collegamento ferroviario notturno da Berlino a Parigi potrebbe essere presto operativo. L’operatore ferroviario principale in Europa, ÖBB, sta progressivamente rivelando particolari sul tanto atteso servizio, che promette di collegare le due capitali europee in modo sostenibile e conveniente.
Nuovi Nightjet da Berlino a Parigi: ormai ci siamo
Alcuni operatori del settore, che hanno reso dichiarazioni riportate dalla Berliner Zeitung, collegano la cautela dell’ÖBB sul rendere definitivamente disponibili tutte le informazioni di dettaglio a un problema temporaneo. La disponibilità delle carrozze necessarie dipenderebbe infatti dall’entrata in servizio dei nuovi Nightjet destinati all’Italia. Ci sarebbe però stato un ritardo nella consegna dei veicoli che, partire da dicembre, dovrebbero servire la rotta da Stoccarda a Venezia. Ci aspetta però che il problema sia presto risolto e che il notturno da e per Berlino sia lanciato al più presto, ripristinando un tradizionale collegamento internazionale abbandonato da Deutsche Bahn nel 2014.
In base alle informazioni attuali, è previsto che il nuovo treno notturno operi inizialmente tre volte alla settimana, da dicembre 2023 a marzo 2024. Questi sarebbero gli stessi giorni in cui corre il Nightjet Vienna-Parigi-Vienna, con le carrozze passanti per Berlino collegate a Francoforte sul Meno e più precisamente a Mannheim. Tuttavia, l’obiettivo a lungo termine è rendere questo servizio giornaliero, cosa che si auspica per marzo 2024.
La “fuga” di notizie
Recentemente, il sito ÖBB-Nightjet ha anticipato i primi dettagli del nuovo orario in vigore a partire dal 10 dicembre, poco dopo rimossi dal sito. Il politico dei Verdi di Amburgo Lennart Fahnenmüller e altri hanno fatto in tempo a pubblicarli su X (ex Twitter), prima che sparissero. Gli orari per il collegamento da Berlino a Parigi prevedevano una partenza dalla capitale tedesca alle 20.18, con arrivo a Parigi alle 10.24. Il treno di ritorno invece prevedeva come orario di partenza le 19.12 e come orario di arrivo a Berlino le 8.26. Sono stati anche accennati orari per i collegamenti con Bruxelles, con arrivo nella capitale belga previsto alle 9.56, con ritorno a Berlino e Vienna alle 19.03.
ÖBB ha annunciato una conferenza stampa a inizio settembre, per svelare ulteriori dettagli dell’offerta in Germania. Nonostante le incertezze riguardo alle rotte e alle offerte definitive, è certo che i nuovi treni Nightjet saranno in circolazione entro la fine dell’anno.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!