AperturaAttualitàCronacaCronaca: Berlino

La pulizia della Porta di Brandeburgo costerà 35.000 Euro

Domenica, alcuni attivisti per il clima del gruppo Letzte Generation hanno portato a termine un’azione di protesta, imbrattando la Porta di Brandeburgo a Berlino con vernice arancione e rossa. Le conseguenze di questa azione potrebbero ora tradursi in costi significativi per gli attivisti stessi. Stime preliminari suggeriscono infatti che la pulizia della Porta di Brandeburgo potrebbe comportare una spesa di circa 35.000 Euro. La cifra è stata comunicata da Marlen Koenecke, portavoce della Berliner Immobilienmanagement GmbH (BIM), al quotidiano Tagesspiegel.

La vernice non è idrosolubile

Ciò che rende la pulizia particolarmente complessa è il fatto che la miscela di vernici utilizzata dagli attivisti non è solubile in acqua. Inoltre, l’ente BIM sta cercando di ottenere un risarcimento finanziario dagli stessi attivisti per coprire i costi di pulizia.

Finora, le colonne della Porta di Brandeburgo sono state ripulite fino a un’altezza di circa due metri, dal momento che, su questa porzione dei pilastri era stata applicata una protezione antigraffiti che rende più facile la rimozione delle vernici. Per la pulizia della parte superiore delle colonne, sono state posizionate piattaforme di sollevamento che permetteranno agli operatori della ditta incaricata di intervenire. Secondo Koenecke, la pulizia sopra i due metri, dove la protezione anti-vernice non c’è, richiederà più tempo poiché si ritiene che la tinta sia penetrata più in profondità nei pori dell’arenaria.


Leggi anche:
Vernice sulla Porta di Brandeburgo: la protesta di Ultima Generazione

La pulizia della Porta di Brandeburgo dovrebbe essere completata in settimana

Si tratterebbe di una “corsa contro il tempo”, ha sottolineato l’Ufficio dei Monumenti di Berlino, che ha anche pronosticato che la pulizia ad alta pressione possa causare alcuni danni superficiali ai pilastri, dal momento che la vernice si è già seccata.

Nonostante le sfide rappresentate da questa azione di pulizia, l’azienda ha annunciato che la Porta di Brandeburgo sarà completamente pulita dalla vernice arancione entro la fine della settimana. La portavoce Johanna Steinke ha dichiarato: “Al momento riteniamo che i pigmenti di colore possano essere completamente rimossi dalla pietra arenaria nel corso della settimana, in modo che la Porta di Brandeburgo sia di nuovo libera dalla vernice per la Maratona di Berlino”.

La pulizia coinvolge anche le pareti circostanti e i pavimenti nella zona interessata. Nella tarda mattinata di lunedì, il personale della PSS Interservice GmbH, responsabile della manutenzione della Porta di Brandeburgo dal 1990, era presente sul posto per contribuire agli sforzi di pulizia. La polizia ha confermato l’arresto di 14 persone in relazione all’azione di Letzte Generation.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio