AperturaGuida Germania

I più bei luoghi da visitare in Germania #22: il Porto di Amburgo e il Mercato del Pesce

Se siete in cerca di una destinazione affascinante, ricca di storia e cultura autentica, una meta interessate da visitare è il Porto di Amburgo, proprio nel cuore della città. Conosciuto come la “porta del mondo” (“Tor zur Welt”), è il principale porto tedesco e il terzo in Europa, dopo quello di Rotterdam e Anversa. Va assolutamente visitato insieme allo storico Fischmarkt, lo storico mercato del pesce che offre un’immersione pittoresca e non solo culinaria nella storia e nelle tradizioni della città.

Il Porto di Amburgo

Il porto è stato fondato nel 1189 da Federico I, che aveva bisogno di un avamposto vicino allo sbocco del fiume Elba. Amburgo deve proprio a questo snodo, divenuto in breve la principale via d’accesso dell’Europa centrale e motore del commercio internazionale per secoli, gran parte della sua prosperità economica e culturale.

Oggi, il porto di Amburgo è una moderna infrastruttura che si estende su una superficie di circa 74 chilometri quadrati, più di 43 occupati da banchine. Abilmente restaurato per conservare e valorizzare le sue strutture storiche, rappresenta oggi un affascinante connubio tra passato e presente. Esplorando il porto, potrete ammirare antiche gru, vecchi magazzini e navi da carico che trasportano merci provenienti da tutto il mondo, rivivendo il fermento dei secoli passati, ma proiettandovi al tempo stesso nel futuro e nella modernità. Impossibile, inoltre, privarvi dell’esperienza di una gita in barca, possibilmente di sera. Quando cala il sole, infatti, il porto si presenta tutto illuminato, dall’intera infrastruttura alle imbarcazioni che solcano le acque.


duomo di colonia

Leggi anche:
I più bei luoghi da visitare in Germania #21: il Duomo di Colonia

Il Mercato del Pesce: un’esperienza unica

Una delle attrazioni più celebri del porto di Amburgo è inoltre il suo mercato del Pesce, noto come “Fischmarkt” e risalente addirittura al 1703. Il mercato si svolge sempre la domenica ed è un’esperienza che non potete non vivere, se volete davvero abbracciare l’energia, i sapori e le tradizioni cittadine.

Sin dalle prime ore del mattino, infatti, il Fischmarkt prende vita con un’atmosfera frenetica. I venditori gridano le loro offerte, i clienti si muovono tra le bancarelle e gli artisti di strada intrattengono la folla. È un luogo dove il commercio si mescola all’intrattenimento, creando un’atmosfera vibrante e festosa.

amburgo

L’offerta di pesce è ovviamente protagonista. Potrete infatti gustare prelibatezze appena pescate e assaporare il famoso “Fischbrötchen“, un panino farcito con pesce e condimenti assortiti, oppure pietanze tradizionali come il “Labskaus“, un piatto tipico a base di carne in scatola, purè di patate, uova e cipolle, magari consumandolo in una tavola calda poco distante dal porto, sorseggiando una buona birra locale. Nonostante il pesce la faccia da padrone, tuttavia, in questo variopinto mercato si trovano però anche fiori, frutta, abiti e souvenir, nonché numerose occasioni di intrattenimento.

Artisti di strada, musicisti e cantanti locali si esibiscono infatti lungo le strade, aggiungendo un tocco di creatività e divertimento all’esperienza complessiva. Potreste imbattervi in una band jazz che suona dal vivo o in un artista di strada che intrattiene la folla con performance sorprendenti, mentre gustate pesce freschissimo o sgranocchiate un panino.

Altre attrazioni interessanti da visitare, nella stessa area

Sempre nelle vicinanze del porto, ci sono altre tappe da non perdere. Qualche indicazione:

Miniatur Wunderland

È il più grande layout in miniatura del mondo e una delle attrazioni più visitate della Germania, in grado di attrarre sia i bambini che gli adulti. Osservate piccoli treni, navi e aerei, mentre attraversano paesaggi di diverse parti del mondo, dalla Scandinavia all’Austria, dalla Svizzera agli Stati Uniti… ce n’è davvero per tutti i gusti! Sui 6400 metri quadri dell’attrazione, sfrecciano centinaia di treni e circa 9000 auto, mentre 215.000 minuscoli abitanti animano plasticamente questo incredibile paesaggio.

amburgo
La Elbphilharmonie di Amburgo

Elbphilharmonie

Questo edificio, detto anche “Elphi“, è una vera icona di Amburgo, nonché una delle sale concerto migliori e più grandi del mondo, con un incredibile resa acustica. Anche se non state pianificando di assistere a uno spettacolo, vi consigliamo di fare un giro all’interno, anche per ammirare la vista panoramica sulla città e sul porto: davvero fantastica!

Speicherstadt

Situato proprio accanto al porto, è il quartiere dei magazzini storici di Amburgo. Si contraddistingue per il suo fascino pittoresco, con edifici in mattoni rossi e canali che scorrono tra le strutture, molte delle quali, oggi, ospitano musei e negozi, rendendo questa zona ideale per una passeggiata rilassante.

amburgo
La Speicherstadt di Amburgo

Quando pianificate il vostro prossimo viaggio, considerate Amburgo come una meta da non perdere: questa affascinante città anseatica sarà pronta ad accogliervi con il suo fascino unico. Buon viaggio!

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Related Articles

Back to top button