Francoforte sarà la Capitale Mondiale del Design nel 2026
Francoforte e la regione del Reno-Meno si preparano a diventare la “Capitale mondiale del design” nel 2026, un titolo ambito che negli anni scorsi è andato a Valencia, San Diego e Tijuana. La decisione è stata presa dalla World Design Organization (WDO), con sede a Montreal, in Canada. L’associazione no-profit Design FRM GmbH ha annunciato questa vittoria storica, sottolineando il tema della candidatura: “Design for Democracy. Atmosfere per una vita migliore“.La designazione richiederà un budget di 21 milioni di Euro, e al momento sono previsti circa 60 progetti collegati all’iniziativa.
La consegna ufficiale del titolo e la firma del contratto avverranno durante l’assemblea generale della WDO a Tokyo, il prossimo 27 ottobre. A far trionfare Francoforte sulla seconda classificata (Riyadh in Arabia Saudita) sono stati diversi fattori. Determinante sembra essere stato il suo approccio alla promozione di progetti esemplari nelle città e nei comuni dell’intera regione.
Il prestigioso titolo di “Capitale mondiale del design” viene assegnato ogni due anni dal WDO a città o regioni che hanno dimostrato di utilizzare il design in modo efficace per coadiuvare lo sviluppo economico, sociale, culturale e ambientale.
Leggi anche:
Nuovo museo a Berlino: dal 14 settembre “Fotografiska”, nell’ex Tacheles
Francoforte capitale mondiale del design: un budget milionario per i progetti in programma
Il progetto per Francoforte 2026 avrà una durata di un anno e richiederà un budget complessivo di 21 milioni di Euro. Il Kulturfonds Frankfurt Rhein-Main ha già sostenuto la fase di candidatura con oltre un milione di Euro, mentre il Land dell’Assia contribuirà con sei milioni e la città di Francoforte con altri sei. Il resto del finanziamento dovrà provenire dai comuni e dai distretti della regione, con l’obiettivo di raccogliere circa due milioni e mezzo di Euro dagli sponsor.
Ciò che ha convinto la WDO è stata la collaborazione eccezionale tra cultura, design, economia e società nella regione di Francoforte. Questa collaborazione ha creato un forte senso di comunità e rappresenta un modello di cooperazione culturale su larga scala che ha impressionato la commissione dell’organizzazione mondiale del design.
L’obiettivo principale di Francoforte 2026 è concentrarsi sui luoghi culturali esistenti nella regione e su quelli che necessitano di essere rivitalizzati. Questi luoghi culturali avranno un ruolo centrale nel promuovere il bene comune attraverso produzioni ed eventi culturali. Il titolo di “Capitale mondiale del design” darà un forte impulso alla percezione internazionale della regione come un centro creativo di ispirazione.
Il programma includerà una serie di progetti che mirano a creare un centro internazionale sostenibile e partecipativo per il design, attirando professionisti da tutto il mondo. Questi progetti includono la valorizzazione della cultura locale, ma anche lo sviluppo di infrastrutture, come un sistema di funivie da Offenbach a Francoforte. In totale, sono stati proposti oltre 60 progetti, di tutte le dimensioni e pertinenti a vari ambiti.
Sebbene ci siano state alcune critiche riguardo ai costi del progetto, il supporto da parte del Kulturfonds, dello Stato dell’Assia e della città di Francoforte, insieme all’entusiasmo dei sostenitori, fa prevalere l’entusiasmo per le nuove sfide che attendono la città.
Fonte: WDO
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!