Crack a Berlino in aumento: si considerano i “tendoni per fumatori”

crack

Negli ultimi anni Berlino ha sperimentato un significativo aumento del consumo di crack, soprattutto tra coloro che già fanno uso di altre droghe, come l’eroina o le metanfetamine. Questo fenomeno ha gravi conseguenze sulla salute fisica e mentale delle persone, oltre a produrre un impatto significativo anche sulla sicurezza pubblica. La polizia ha infatti registrato un consistente aumento dei reati legati al consumo di questa sostanza, passando dai sei casi del 2018 ai 27 casi dell’anno scorso.

Consumo di crack a Berlino: alcune aree sempre più invivibili

Le autorità segnalano che il consumo di crack si è diffuso soprattutto in alcune aree di Berlino, tra cui Görlitzer Park, Wrangel– e Reichenberger Kiez, Kottbusser Tor e Leopoldplatz. Proprio a Leopoldplatz, peraltro, già mesi fa i residenti hanno pubblicamente protestato, perché preoccupati per la sicurezza dei loro figli.

In risposta a questo problema, che rischia di diventare una spina nel fianco per l’amministrazione cittadina, il Senato sta valutando una misura mai vista prima e cioè di rendere disponibili tendoni per fumatori destinati ai consumatori di crack. Queste strutture, simili alle cosiddette stanze per il consumo già presenti in città, offrirebbero un ambiente igienico adeguato e la supervisione di personale specializzato nel supporto ai tossicodipendenti.

Quanto sono utili le tende per fumatori?

Ci sono tuttavia diverse difficoltà da affrontare, nell’attuazione di questa misura, tra cui la carenza di personale qualificato e la difficoltà nel trovare locali adeguati sul mercato immobiliare. Molti proprietari di immobili, infatti, si rifiutano di affittare a questo scopo e di stipulare contratti con associazioni che si occupano della gestione del problema. Inoltre, il fatto che non esista una valida “alternativa al crack”, rende difficile il trattamento e il recupero dei consumatori. Per questa ragione, l’amministrazione del Senato per la sanità ritiene che dovrebbe essere studiato presto, a livello federale, un approccio terapeutico efficace, basato su farmaci specifici.

Il crack è una delle droghe che creano maggiore dipendenza. Negli Stati Uniti, negli anni ’80 e ’90, si è parlato addirittura di epidemia, prima che il consumo di questa sostanza si diffondesse anche in Europa e quindi in Germania, dilagando inizialmente soprattutto a Francoforte sul Meno, Amburgo e Hannover. Ora, il problema sembra affliggere anche Berlino.

Secondo quanto rilevato dal Senato e riportato dalla senatrice agli Interni Iris Spranger (SPD), i motivi della diffusione del crack nella capitale tedesca sono la disponibilità di cocaina, il facile processo di produzione, il prezzo basso e l’alto potenziale di dipendenza. Di sicuro la questione è complessa e il futuro della lotta contro il consumo di questa sostanza nelle strade richiederà un approccio coordinato, non solo a livello di Land, ma anche sul piano federale.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!