Assegni familiari: in alcuni Länder si possono richiedere interamente online
A Berlino, questa innovazione è recentissima, ma ElternGeld Digital – il sistema di gestione delle richieste degli assegni familiari online – è già attivo in altri 10 Länder tedeschi. Anche i genitori della capitale, ora possono richiedere l’assegno parentale in senza dover stampare e spedire documenti.
Il 14 settembre, la Ministra della Famiglia Lisa Paus (Verdi), ha visitato l’ufficio per i servizi familiari di Marzahn-Hellersdorf, accompagnata dalla senatrice berlinese per l’Istruzione, la Gioventù e la Famiglia, Katharina Günther-Wünsch (CDU), per verificare il funzionamento della nuova procedura digitale.
ElterngeldDigital: vantaggi per i genitori e per l’amministrazione
L’implementazione del servizio ElterngeldDigital rappresenta una svolta significativa nell’ottimizzazione delle richieste di assegni familiari e si inserisce nel quadro generale degli sforzi che il governo tedesco sta facendo per migliorare la digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni. Con questo servizio online, i genitori possono inviare dati, documenti di supporto e firme in formato interamente digitale, evitando la necessità di documenti cartacei e spedizioni postali. La digitalizzazione non solo semplifica e velocizza le procedure dal punto di vista dei genitori, ma presenta anche notevoli vantaggi da quello dell’amministrazione.
Leggi anche:
Germania: taglio dell’assegno parentale. La bozza di legge per toglierlo ai redditi elevati
Secondo la Ministra Paus, “ElterngeldDigital è un vantaggio per tutti e mette in luce il potenziale digitale dell’amministrazione. I genitori risparmiano tempo che possono dedicare ai loro figli, mentre l’amministrazione può elaborare le domande in modo più rapido ed efficiente, riducendo gli errori e le informazioni incomplete.”
Assistenza mirata per richiedere gli assegni familiari
ElterngeldDigital, che attualmente è disponibile in un totale di undici Länder (Amburgo, Bassa Sassonia, Berlino, Brandeburgo, Brema, Meclemburgo-Pomerania Anteriore, Renania-Palatinato, Sassonia, Sassonia-Anhalt, Schleswig-Holstein e Turingia) offre anche un assistente online per la compilazione delle domande. Il sistema guida i genitori attraverso il processo in modo comprensibile, segnalando automaticamente e in tempo reale gli errori. Questo rende più agevole per i genitori compilare il modulo di domanda in modo accurato e garantirsi un esito positivo della procedura di riconoscimento del sussidio.
La senatrice Katharina Günther-Wünsch ha sottolineato che l’introduzione di questo sistema è un’innovazione significativa per l’amministrazione pubblica e rappresenta un notevole vantaggio per le famiglie berlinesi. Ha però anche specificato che questo non comporterà alcuna riduzione dei servizi di consulenza diretta per coloro che desiderassero ricevere un supporto diretto da operatori umani nella compilazione della domanda. Gli uffici di assistenza alle famiglie di Berlino, ha chiarito, continueranno a fornire supporto gratuito, sia per la compilazione delle domande che per l’invio online.
Gli Uffici del Servizio per la Famiglia di Berlino sono punti di contatto centrali per tutti i servizi amministrativi legati agli assegni parentali e all’assistenza ai giovani.
Il sito di ElternGeld Digital, per richiedere gli assegni familiari online, è questo.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!