Il principe con la piramide in giardino: Heinrich XIII Reuß indagato anche per abuso edilizio

Heinrich XIII Reuß piramide in giardino
Foto: Steffen Löwe, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons

Un nuovo sviluppo coinvolge il Principe Heinrich XIII Reuß, considerato il leader del movimento dei Reichsbürger, che attualmente è in carcere con l’accusa di aver partecipato alla pianificazione di un colpo di Stato in Germania. L’ultima indagine aperta a suo carico, però, non riguarda strettamente le attività dei “cittadini del Reich”, ma una piramide in giardino. Nella proprietà del suo castello di caccia, infatti, il principe avrebbe fatto costruire abusivamente un edificio metallico, dalla forma piramidale.

La piramide in giardino non ha i permessi. È stata costruita due anni fa

Secondo quanto riferito dalla Thüringer Allgemeine Zeitung, l’ufficio per le norme edilizie del distretto di Saale-Orla ha avviato un’indagine dopo aver scoperto quello che appare essere un padiglione dorato, alto circa dieci metri e con una base delle medesime dimensioni. La piramide sarebbe stata costruita nel 2021, ma fino a questo momento non sono state diffuse dagli inquirenti ipotesi sulla sua funzione.

La struttura del padiglione è stata descritta come una complessa rete di elementi in alluminio, con struttura a tralicci. Le parti cave sarebbero state riempite di sabbia di quarzo e l’intera struttura sarebbe stata schermata contro le onde radio. È emerso che tale schermatura sarebbe stata installata su indicazione precisa dello stesso principe Heinrich XIII Reuß.


Leggi anche:
Sventato golpe in Germania: pianificavano il ritorno del Reich. Coinvolti militari e una giudice

L’inchiesta, ovviamente, è una derivazione diretta dell’operazione di polizia che lo scorso dicembre ha portato a una serie di arresti nell’ambiente dei Reichsbürger. Durante questa operazione, le autorità hanno scoperto e sequestrato una serie di appunti scritti a mano, istruzioni, ma anche sedie e una brandina che si trovavano proprio all’interno del padiglione in questione. In una fase successiva, è emerso che la piramide in giardino potesse costituire un abuso edilizio.

I Reichsbürger negano la legittimità della Repubblica Federale e sostengono un ritorno all’ordinamento della Germania imperiale. 25 persone sono state arrestate a dicembre nel corso di una massiccia operazione di polizia, che ha coinvolto diversi Länder tedeschi. Le accuse riguardano la pianificazione di un possibile colpo di Stato, per rovesciare l’ordinamento democratico della Repubblica Federale Tedesca.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!