I più bei luoghi da visitare in Germania #20: Königssee, il lago verde della Baviera
L’incantevole lago Königssee spicca nel cuore del Parco Nazionale di Berchtesgaden, sulle Alpi Bavaresi, in Germania. Il lago è famoso per le sue acque verde smeraldo, che rispecchiano il vertiginoso anfiteatro delle montagne circostanti, creando un panorama stupendo. È inoltre il più profondo del Paese, arrivando a circa 190 metri sotto la superficie e si estende per circa 77 km. La sua formazione ha avuto origine più di 10.000 anni fa, ed è il risultato dell’azione erosiva esercitata da imponenti ghiacciai, durante l’ultima era glaciale.
Uno scorcio di paradiso bavarese: Il Königssee
Le acque scintillanti del Königssee, il cui colore oscilla dal verde al turchese, sono senza dubbio il tratto distintivo di questo luogo e riflettono la luce del sole con uno splendore magico. Altrettanto belle sono le pareti rocciose a strapiombo e le foreste lussureggianti che circondano lo specchio d’acqua.
Una severa normativa vieta l’uso di imbarcazioni a motore. Sono ammessi solo caratteristici barchini elettrici, che conducono i turisti da una sponda all’altra, offrendo la vista mozzafiato del paesaggio circostante. L’intera sponda destra è chiamata “parete dell’eco” e durante la traversata uno steward del battello suona spesso un corno, per far percepire la profondità dell’effetto e il suo suggestivo impatto.
La penisola di San Bartolomeo: un santuario incantato nel cuore del lago
La penisola di San Bartolomeo emerge dalle acque del Königgsee e ospita l’omonima cappella, un gioiello architettonico che risale al XII secolo. Con il suo campanile a cipolla e la sua architettura barocca, la chiesa è raggiungibile solo via lago e il percorso verso la penisola è un’esperienza a sé, che consente ai visitatori di immergersi gradualmente nella bellezza serena e nell’atmosfera mistica che circondano il santuario.
Poco distante si staglia, a 2713 metri di altezza, il Watzmann, la seconda cima più alta della Germania. La leggenda narra che in un passato remoto regnava, sull’intera regione, un crudele sovrano chiamato, appunto, Watzmann. Insieme alla moglie e ai figli terrorizzava gli abitanti del suo regno e per questo fu punito con un castigo divino che lo trasformò in pietra, insieme alla moglie e ai suoi sette figli. In questo modo, la leggenda spiega la presenza di nove cime, due più alte e sette più basse.
L’imponente Waltzmann è considerato una delle montagne più impervie e difficili da scalare delle Alpi e diversi escursionisti sono purtroppo andati incontro a una tragica fine, tentando di conquistare la vetta.
Leggi anche:
I più bei luoghi da visitare in Germania #19: il Castello di Lichtenstein
Come raggiungere il Königssee
Esistono varie opzioni per raggiungere il lago Königssee. Vediamo le principali.
In auto: se viaggi in auto, l’itinerario passa attraverso l’autostrada A8, che collega Monaco di Baviera a Salisburgo. Uscendo a Bad Reichenhall, si può poi proseguire seguendo le indicazioni per Berchtesgaden e da lì seguire quelle per Königssee. Questo itinerario ti permetterà di goderti panorami mozzafiato, lungo la strada, e di immergerti pienamente nell’atmosfera della regione alpina.
In treno: Per chi preferisce raggiungere il lago Königssee in treno, la stazione più vicina è Berchtesgaden Hbf. Per arrivare da Monaco di Baviera a Berchtesgaden, si potrebbe richiedere un cambio a Freilassing. Una volta a Berchtesgaden, è possibile prendere il bus 841, che porta direttamente al lago, oppure raggiungerlo in macchina o in taxi.
In aereo: se ti sposti in volo, l’opzione migliore è prenderne uno fino all’aeroporto di Monaco o Salisburgo. Da entrambi gli aeroporti, è possibile noleggiare un’auto o prendere un treno per raggiungere Berchtesgaden e da lì proseguire fino al lago Königssee come abbiamo visto.
Ricorda che gli orari dei mezzi di trasporto e le condizioni della strada possono variare, quindi è sempre consigliabile verificare le informazioni più aggiornate prima di partire.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!