I più bei luoghi da visitare in Germania #19: il Castello di Lichtenstein
Il pittoresco Castello di Lichtenstein, che non va confuso con l’omonimo stato, svetta in Germania e precisamente nel Baden-Württemberg. Realizzato in stile gotico e dal profilo antico e romantico, è noto come il “Castello delle fiabe del Württemberg” e per gli appassionati dei castelli è un po’ il “pendant” del Castello di Neuschwanstein, in Baviera.
Il Castello di Lichtenstein, tra rovine e ricostruzioni
La struttura sorge su una rupe alta 817 metri, con la parete esterna costruita sul ciglio di una scogliera. La vista che si offre allo sguardo del visitatore è splendida, sia oltre il bordo della rupe, sia sulla vallata del fiume Echaz, un affluente del maestoso Neckar.
La storia del castello ha inizio nel 1200, quando la struttura viene edificata come fortezza dai nobili di Liechtenstein. Nel corso dei secoli, viene distrutta e ricostruita più volte. A partire dal 1687, con la morte dell’ultimo erede del casato, cade definitivamente in rovina e i pochi resti vengono abbattuti dai Reali del Württemberg, quando nel 1802 diventano i nuovi proprietari del terreno e lo destinano a una tenuta di caccia.
Leggi anche:
I più bei luoghi da visitare in Germania #14: Neuschwanstein, il “Castello delle Fiabe”
Nato da un libro e da una suggestione
L’idea di costruire un nuovo castello arriva dalla lettura del romanzo “Lichtenstein”, di Wilhelm Hauff, che entusiasma a tal punto il Duca Wilhelm von Urach, figlio del Re del Württemberg, da fargli venire l’idea di costruire un castello in stile medievale, ispirato all’opera. Nel 1840, commissiona l’opera all’architetto Carl Alexander Heideloff. Il castello viene ultimato nel 1842 e comprende guglie, tetti spioventi e un ponte levatoio.
All’interno, si respira un’atmosfera piena di suggestioni medievali, con opere d’arte, armi antiche ed elementi che richiamano la storia del casato. Le sale non sono molte e non sono grandissime, ma sono comunque interessanti da esplorare. Il primo piano ospita un’armeria, una piccola cappella adornata con preziosi dipinti su vetro risalenti al XV e XVI secolo, quadri di epoca medievale e una sala con dipinti murali che ritraggono allegri brindisi.
Salendo al secondo piano, il visitatore si trova di fronte a una sala decorata con stemmi e un’altra arredata con mobili medievali riccamente decorati. La visita alla sala dei cavalieri è la tappa più importante, con il soffitto riccamente dipinto e le parenti in legno, che conferiscono all’atmosfera grande fascino ed eleganza.
L’ultima tappa della visita è lo scalone del castello, dominato dal celebre dipinto “Arciere di Lichtenstein” (Schütze vom Lichtenstein), che raffigura un uomo con la balestra minacciosamente puntata verso gli ospiti. Normalmente, questo passaggio segna la conclusione della visita.
Come arrivare al castello
Il castello è facilmente raggiungibile in auto e se guidate da Stoccarda la strada è piuttosto semplice. Da Stoccarda si prende la B27 in direzione sud, poi la B312 e poi la B313. Il tempo di percorrenza da Stoccarda a Lichtenstein è di 45 minuti/1 ora, 30/45 da Tubinga 2 ore da Baden Baden e 2 ore da Monaco. Vicino alla vostra destinazione ci sono due parcheggi, ciascuno a circa 3-5 minuti a piedi dal castello
Se non si ha un’auto, è possibile raggiungere il castello di Lichtenstein i con i mezzi, ma è un po’ più complicato da organizzare. Ad ogni modo, l’indirizzo del castello è Schloss Lichtenstein 1, 72805 Lichtenstein, Germania. Questo invece il sito ufficiale, con gli orari delle visite, che cambiano a seconda dei mesi.
P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!