Esplosione sulla A2, due morti. Traffico deviato in direzione Berlino

A2

Sono durate a lungo le operazioni di recupero dopo un tragico incidente avvenuto sulla A2, vicino a Magdeburgo. Martedì si è infatti verificato un impatto a catena che ha coinvolto cinque camion, tra cui uno che trasportava merci pericolose. Le conseguenze sono state fatali, con almeno due vite spezzate.

Panico sulla A2: incendio e poi esplosione

L’incidente è avvenuto verso le 12.15, quando il camionista che trasportava merci pericolose si è scontrato con un altro camion, dopo essere riuscito a superare la fine di una coda, poco prima di un cantiere. Questa collisione ha prodotto il tamponamento di altri tre camion. È stato infine coinvolto nell’incidente anche un quinto camion, che trasportava bombole di protossido di azoto, noto anche come gas esilarante.

L’impatto ha innescato prima un incendio, con fiamme arrivate fino alle merci pericolose trasportate da uno dei camion, e poi ripetute esplosioni delle bombole, mentre i conducenti fuggivano e colonne di fumo nero si levavano verso l’alto. La portavoce della polizia ha dichiarato che “diversi veicoli, nel traffico in arrivo, sono stati danneggiati dai detriti proiettati dall’esplosione”.


rumeni

Leggi anche:
Accuse di sfruttamento: lavoratori rumeni costretti a lavorare nei cantieri edili di Berlino

Il bilancio delle vittime

C’è voluto tempo, prima di valutare l’entità dell’incidente, anche per il rischio concreto di nuove esplosioni. Solo dopo diverse ore, quando era già notte, i servizi di emergenza sono riusciti ad avviare le operazioni di recupero.

Le vittime confermate finora sarebbero due camionisti. Un altro camionista avrebbe riportato ferite lievi e sarebbe stato assistito sul posto dall’ambulanza. Non è escluso tuttavia che possano emergere ulteriori vittime, considerando che gli accertamenti procedono con cautela.

La A2 rimane chiusa in entrambe le direzioni a tempo indeterminato. Il traffico è stato deviato in direzione Hannover, allo svincolo di Theeßen, e in direzione Berlino, allo svincolo di Burg-Ost. La polizia continua a consigliare a tutti gli automobilisti di evitare la zona e di preferire l’utilizzo della B246a.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!