AperturaGuida GermaniaTurista

Tre spiagge di Berlino da visitare in estate

Tra le trame di una metropoli dinamica come Berlino si cela un tesoro nascosto e invitante: le spiagge. Sì, avete letto bene, spiagge a Berlino! Sebbene possa sembrare sorprendente per una zona che non ha sbocchi sul mare, questa regione offre sorprendenti oasi di sabbia dorata che permettono di abbandonarsi al dolce relax estivo senza allontanarsi troppo dalla cerchia urbana. In questo viaggio pittoresco alla scoperta delle più belle spiagge di Berlino, vi porteremo in un percorso attraverso luoghi di pace e tranquillità o di sfrenato divertimento, dove l’incontro tra il paesaggio naturale e l’effervescenza della città crea un’atmosfera unica. Dimenticatevi delle classiche mete balneari e immergetevi con noi in questa straordinaria esperienza “cittadina”, perfetta per chi non va in vacanza durante i mesi più caldi, ma vuole comunque concedersi una giornata di relax e abbronzatura sulla sabbia e una pausa rigenerante dai ritmi urbani. Oggi vi presentiamo tre mete perfette per una giornata estiva da trascorrere in costume, da soli, con gli amici o con tutta la famiglia.

Le tre spiagge di Berlino che vi consigliamo di visitare

La spiaggia di Krumme Lanke. No, non quella, l’altra

spiagge di Berlino Krumme Lanke
La spiaggia di Krumme Lanke

Un tempo, il pittoresco lago di Krumme Lanke figurava tra i “tesori nascosti” di Berlino. Oggi non è più così: man mano che la popolazione della città cresce e che i nuovi residenti scoprono le sue meraviglie segrete, tutti gli spazi che una volta erano monopolio di pochi eletti finiscono per riempirsi. Presso questo lago, tuttavia, c’è ancora un angolino che vale la pena di esplorare per godersi un po’ di pace dalla velocissima vita cittadina. Per i pochi che non lo sapessero, il Krumme Lanke, che trae il suo nome dalla suggestiva forma curva (“krumme” significa “storto”) è un lago situato a sud-ovest di Berlino, precisamente nel distretto di Steglitz-Zehlendorf, ai margini del rigoglioso Grunewald, accanto allo Schlachtensee.

Circondato da una fitta e verde foresta, Krumme Lanke è una meta balneare amatissima dai residenti della zona e dagli studenti della vicina Freie Universität, ma anche dagli escursionisti del fine settimana, provenienti dal resto della città. La qualità dell’acqua è generalmente migliore rispetto a quella degli altri laghi cittadini e il paesaggio è splendido: frescura in piena estate, profumi e tutte le tonalità del verde contribuiscono a creare lo scenario perfetto per una giornata di puro relax.

Se siete fra quelli che non sopportano le spiagge troppo affollate e invidiate quelli che venivano qui quando questo laghetto non era ancora così popolare, abbiamo un piccolo suggerimento per voi. A pochi minuti di cammino in direzione della stazione della metropolitana di Krumme Lanke troverete una seconda spiaggia, un po’ più piccola e ombreggiata e anche meno frequentata, ma non meno affascinante. C’è anche una piccola baia con un albero che sembra cresciuto apposta per invitare i bagnanti ad arrampicarsi e tuffarsi nelle acque del lago.

Infine, per coloro che desiderano abbracciare la pratica dell’FKK (ovvero il nudismo), c’è un’area riservata sul prato di Fischerhüttenstraße. Qui non c’è sabbia, ma è possibile prendere il sole nudi in tutta tranquillità.

Alter Hof, la “spiaggia” con vista sull’Isola dei Pavoni

spiagge di Berlino Alter hof
Alter Hof: una radura tranquilla da usare come spiaggia
Foto: bost71, Public domain, via Wikimedia Commons

Nella zona di Wannsee, vicinissimo al confine sud-occidentale fra Berlino e Brandeburgo, si trova un vero paradiso naturale: l’Isola dei Pavoni o Pfaueninsel. Tutelata per la sua bellezza e importanza storica, l’isola non ha stabilimenti balneari né aree di balneazione ufficiali, ma proprio di fronte, su una piccola ansa dell’Havel, si trova la piccola e adorabile Alter Hof. Qui è possibile bagnarsi in sicurezza, dal momento che il traffico fluviale non passa per questa parte della riva.

Il concetto di “spiaggia”, in questo caso, va inteso in senso lato, dal momento che la riva è coperta quasi interamente di erba, con pochissima sabbia. La si può intendere come “spiaggia” per il modo in cui viene vissuta dai bagnanti, che qui si possono distendere e rilassare, prendendo il sole durante il giorno, contemplando la vicina isola o l’imponente profilo di Teufelsberg oppure godendosi uno splendido tramonto quando cala la sera.


Leggi anche:
Nudisti a Berlino: ecco le spiagge e i laghi dove si può nuotare e prendere il sole “al naturale”

Lido di Wannsee: la “Riccione” di Berlino

spiagge di Berlino Wannsee
Strandbad Wannsee

Se per voi la spiaggia è soprattutto “lido”, divertimento, beach volley, un bar ben attrezzato e un lettino a noleggio, il lido di Wannsee è la meta perfetta per la vostra giornata balneare berlinese. Per oltre 110 anni, questo chilometro di spiaggia ha rappresentato il luogo di relax e svago estivo per definizione, per gli abitanti di Berlino. Nella mente di chi vive qui da sempre, il nome Strandbad Wannsee evoca il tipo di immagini che a noi vengono in mente quando ci si nomina la località di vacanza della nostra infanzia. Questo luogo affascinante e storico offre una vasta gamma di attività per soddisfare ogni gusto e interesse.

Qui troverete tutto quello che un lido può offrire: stabilimenti ben organizzati, bar, servizi igienici, attrezzature per lo svago e lo sport. Ogni due anni, qui si tiene il campionato di triathlon BerlinMan, mentre nel 2014 il Wannsee ha ospitato il campionato mondiale di quadrathlon. Ci sono inoltre attrazioni e giochi per i bambini, un campo da calcetto, uno da beach volley e diverse opzioni per affittare piccole imbarcazioni e fare un giro sul lago. C’è anche un’area per nudisti.

Recentemente, il lido di Wannsee è diventato anche un punto di riferimento per la vita culturale con il Festival del Lago (Seefestspielen). Qui, durante tre settimane di festival, vengono ospitati spettacoli musicali di alto livello.

P.S. Se questo articolo ti è piaciuto, segui Il Mitte su Facebook!

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio